Quando Instagram è giunto sul Google Play Store, ha subito avuto un grandissimo successo, raggiungendo e superando i 5 milioni di download in pochi giorni. L’applicazione è stata molto ben curata ma ha bisogno di essere ulteriormente aggiornata, in quanto è presente su Android da ancora poco tempo.

Vi sono, però, delle applicazioni che su Android hanno già un bel po’ di fama e che sono presenti da ben più tempo di Instagram e che, sostanzialmente, svolgono lo stesso lavoro. Ne abbiamo raccolte per voi ben 6, attraverso cui si possono modificare le immagini che si hanno sul proprio dispositivo Android e condividerle sui maggiori social network.

Le 6 applicazioni che abbiamo scelto per voi sono le seguenti: Magic Hour, LightBox, SteamzooPixlr-o-matic, Flickr ed Hipster. Svolgono tutte lo stesso compito e solo su alcune abbiamo riscontrato la possibilità di applicare effetti non comuni a tutte le altre applicazioni. Quello che in realtà differenzia sostanzialmente tali app è la loro interfaccia e diversa schiera di social network sui quali poter condividere le proprie immagini.

Di seguito una breve descrizione delle applicazioni con il relativo link per il download. Nota: per usufruire appieno di ciascuna delle seguenti app, c’è bisogno di registrarsi.

Magic Hour (free & full): offre la possibilità di scaricare filtri da applicare alle immagini oltre che applicarvi effetti preimpostati. Condivide su: Twitter, Facebook, Me2day, Cyworld, Flickr, Tumblr, e-Mail.

[app]com.kiwiple.mhm[/app]

[app]com.kiwiple.mhm.free[/app]

Lightbox: applicazione interessante soprattutto sotto il profilo dell’interfaccia. Fluida e funzionale, offre quello che offrono la maggior parte delle applicazioni di questo tipo. Condivide su: Twitter, Facebook, Google+, MySpace, Bump, e-Mail.

[app]com.lightbox.android.photos[/app]

Steamzoo: la sua interfaccia richiama tantissimo quella di Instagram per iOS. Forse una delle più complete. Condivide su: Google+, Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr, e-Mail.

[app]com.phonezoo.android.streamzoo[/app]

Pixlr-o-matic: una delle migliori. Tanti effetti e filtri da applicare alle foto che altre applicazioni non hanno. L’interfaccia non è il massimo ma è comunque accattivante. Condivide su: Bump, Facebook, Flickr, Google+, Instagram, MySpace, Picasa, Steamzoo, e-Mail.

[app]pixlr.OMatic[/app]

Flickr: bisogna avere un account Yahoo per accedervi. Non eccezionale sia nella grafica che nei contenuti ma svolge bene il suo dovere. Condivide su: Facebook, Twitter, Tumblr, e-Mail.

[app]com.yahoo.mobile.client.android.flickr[/app]

Hipster: applicazione valida e piena di funzioni. Forse pochi effetti da applicare alle immagini ma risulta anch’essa una delle migliori. Condivide su: Facebook, Twitter, Tumblr, Foursquare, Flickr.

[app]com.hipster[/app]

Fateci sapere quale di queste vi è piaciuta di più ed eventualmente se la preferite rispetto ad Instagram.

[Via]