Il Launcher HOLO di Android Ice Cream Sandwich è finalmente disponibile al download ed è compatibile con tutti i dispositivi dotati di Android 2.2 Froyo e superiori. Sul Google Play Store sono presenti altri Launcher che ripropongono lo stile di quello di Android ICS, ma non ripropongono, ad esempio, gli stessi effetti di transizione tra una schermata e un’altra o, se li ripropongono, non fanno parte della versione free dell’applicazione.

Un developer su XDA, conosciuto con il nick mobint, ha realizzato una prima versione Beta del launcher di Android ICS per poi aggiornarla alla Beta 2, cioè quella che vi proponiamo oggi. Il launcher ha ancora bisogno di essere ulteriormente migliorato in quanto si tratta, appunto, ancora di una Beta version, e non risulta fluidissimo come invece dovrebbe essere.

 


 

Il lavoro svolto del developer, però, è davvero eccezionale, ed è solo l’inizio questo poichè HOLO Launcher sarà continuamente aggiornato e potrà raggiungere quell’efficienza necessaria per trasmettere un’esperienza utente pari a quella che si ha con il launcher stock di Android ICS.

L’unica feature che attualmente manca al launcher nell’APP Drawer è la possibilità di inserire i Widget, funzionalità che sicuramente sarà aggiunta a breve. Già molte, però, sono le personalizzazioni che offre HOLO Launcher, che vanno dal numero di icone per griglia al loop infinito sia delle schermate Home che delle icone nell’App Drawer.

HOLO Launcher è sicuramente un launcher che va installato e provato.

Qui il thread ufficiale su XDA

Qui il file da installare. Non c’è bisogno del root.

Buon download!