E’ circa dalla presentazione di Android Jelly Bean che Google ha rilasciato una nuova versione del Google Play Store, aggiornandola dopo breve tempo all’ultima che tutt’oggi è presente sui nostri dispositivi, ovvero la versione 3.7.13. Numerose sono le novità introdotte soprattutto a livello di semplicità di navigazione all’interno del Play Store ma vi sono altre modifiche apportate che non sono state del tutto ben viste dagli utenti.

Ad esempio, quando ci si reca nella sezione “Le mie applicazioni“, compare l’elenco di tutte le applicazioni installate, mentre basta fare uno swipe verso destra per farci comparire la sezione “Tutte“, in cui vi è l’elenco di tutte le applicazioni che durante il corso del tempo abbiamo scaricato sul nostro dispositivo Android, comprese quelle attualmente non installate. Questa modifica, ovvero la sezione “Tutte“, risulta spesso non molto pratica quando si vuole cercare un’applicazione scaricata in precedenza ma attualmente non installata, in quanto va a “mischiare” sia app installate che non.


Grazie a Paul di MoDaCo, invece, è possibile eliminare questa modifica grazie a degli accorgimenti apportati al Play Store. La versione modificata da Paul O’ Brien si chiama Legacy Play Store ed è basata sulla versione 3.4.7 del Play Store classico. Paul però afferma che ci saranno ulteriori sviluppi in quanto si tratta ancora di una beta. In questa versione del Play Store, infatti, è presente una sola sezione contenente applicazioni installate e non installate divise per categorie, per cui risulta molto più semplice la ricerca di un’app che in precedenza si era scaricata.

Per poterlo installare sul proprio dispositivo si ha bisogno dei permessi di root, mentre la guida completa la trovate sul nostro Forum.

Naturalmente, fateci sapere tutte le vostre impressioni a riguardo.

[Via]