Pokémon TCG Online è il gioco di carte collezionabili a tema Pokémon (sul Google Play italiano è chiamato “GCC Pokémon Online”), disponibile in versione beta e accessibile anche nel Bel Paese, in cui dovremo mettere su avvincenti lotte con i Pokémon utilizzando una serie di carte.

Sono numerosi i videogiochi che stanno cercando di seguire le orme del successo di Hearthstone: Heroes of Warcraft, che in pochi mesi ha stabilito una solidissima base di utenti in grado di rilanciare notevolmente Blizzard Entertainment (lo sviluppatore). Era la moda del 2015 e lo è rimasta anche nel 2016: quasi ogni grande produzione sta ricevendo uno spin-off appartenente al genere dei giochi di carte collezionabili, Pokémon TCG Online è uno di questi.

In realtà, il nuovo videogioco dei Pokémon (da non confondere con Pokémon GO) non è stato ancora distribuito ufficialmente, tuttavia è possibile giocarci già da ora aderendo al programma di beta test sul Google Play Store. Una volta fatta richiesta, sarà possibile scaricare l’app direttamente dal negozio digitale di Google. Gli sviluppatori ribadiscono che si tratta di un videogioco multipiattaforma che sfrutta il cross-platform. Ciò significa che i giocatori Android di Pokémon TCG Online potranno sfidare quelli su PC, Mac ed iOS senza alcun problema.

Il videogioco è localizzato in lingua italiana ed è disponibile gratuitamente. Per ottenerlo vi bastano due semplici passaggi: è necessario prima iscriversi al programma di test sul Google Play e successivamente basterà scaricare l’applicazione dal Google Play Store (il link non funzionerà per i non-iscritti al programma di test).

Nel caso non fosse compatibile con il vostro dispositivo, pare esserlo infatti solo con i tablet, potete scaricare l’APK da questo indirizzo e installarlo quindi manualmente: noi lo abbiamo provato su vari smartphone e funziona senza alcun tipo di problema.