Da poche ore sono stati pubblicati direttamente sul sito Google Developers tutti i dati relativi alla distribuzione di Android del mese di Ottobre, ovvero è stato preso in esame il solito periodo che va dai 14 giorni prima del 1 Ottobre fino appunto al 1 Ottobre. I dati parlano ancora una volta di predominio assoluto di Gingerbread anche se Ice Cream Sandwich e Jelly Bean continuano a crescere, il secondo in maniera molto più lenta del primo. Andiamo a vedere nel dettaglio i dati comunicati:

Rispetto al mese precedente, la percentuale di dispositivi che hanno a bordo Android Gingerbread è scesa quasi del 2% arrivando a quota 55,8%. Cresce invece Android ICS dell’1,8%, passando da 20,9% a 23,7%, ed anche Jelly Bean che passa dall’1,2% al l’1,8%. Cala anche Honeycomb: dal 2,1% del mese scorso all’1,9% di questo mese, così come anche Froyo che passa dal 14% al 12,9%.

Tutto questo è merito ovviamente di tutte quelle aziende che hanno aggiornato ad Android 4.0 ICS e 4.1 Jelly Bean i propri dispositivi in tutto l’arco del mese di Settembre, ma naturalmente una buona quantità di responsabilità di questi dati è dovuta anche agli utenti che magari hanno preferito di acquistare un nuovo dispositivo Android con già a bordo una delle ultime due versioni del sistema operativo.

I dati che abbiamo appena esposto vengono confermati anche dal grafico:

Probabilmente, per la fine dell’anno, Android 4.0 ICS arriverà a toccare quota 30% che dopo 1 anno dal suo lancio è effettivamente poca roba. Stessa cosa dicasi per Android 4.1 Jelly Bean che entro fine anno probabilmente arriverà a toccare quota 4%, ma è ancora tutto da vedere.

Ci auguriamo che le aziende si diano da fare parecchio in questi ultimi mesi per aggiornare i propri dispositivi alle nuove versioni di Android. Intanto, potete controllare lo stato degli aggiornamenti software per tutti i dispositivi Android recandovi al seguente articolo: Android 4.1 Jelly Bean e 4.0 ICS: stato degli aggiornamenti

[Via]