Con i dati della distribuzione di Android ci eravamo lasciati l’ultimo mese con KitKat all’8,5% (in salita) ed Honeycomb allo 0,1% (in discesa). Gli ultimi dati della distribuzione pubblicati da Google qualche ora fa mostrano invece un quadro abbastanza diverso della situazione: Honeycomb è ora non pervenuto e KitKat quasi raddoppia rispetto al mese precedente superando così la distribuzione Ice Cream Sandwich vecchia di 2 anni e mezzo.

Android KitKat, che da poco è stato rilasciato nella versione 4.4.3, fa segnare infatti un ottimo 13,6% a fronte dell’8,5% fatto registrare lo scorso mese, mentre Ice Cream Sandwich scende dal 13,4% al 12,3%. Anche Android Gingerbread continua la sua inesorabile discesa (14,9% contro il 16,2% del mese passato) così come Jelly Bean che, rispetto ai precedenti dati, perde un paio di punti percentuali (58,4% contro il 60,8%). Qui in basso l’immagine che raffigura la tabella riassuntiva della distribuzione relativa a Maggio-Giugno 2014, i cui dati sono stati valutati in un periodo di 7 giorni conclusosi ieri 4 Giugno.

distribuzione android maggio-giugno 2014

I dispositivi che rientrano nella stima dei dati per KitKat sono tutti gli attuali top di gamma compresi tutti i Nexus lanciati fino a 2 anni fa, per cui la crescita della percentuale per questa distribuzione di Android è legata essenzialmente al lancio di dispositivi di fascia media e bassa già con a bordo Android KitKat o all’aggiornamento degli stessi alla nuova versione.

Via