Puntuale come un orologio Svizzero arriva da parte di Google il resoconto della distribuzione del suo sistema operativo mobile. I dati stati ottenuti dal solito periodo di due settimane che, per il report di questo mese, è terminato ieri. Dal grafico di questo mese possiamo vedere come le nuove versioni (4.0+) stanno lentamente, ma con costanza, sottraendo punti alla “vecchia generazione” capeggiata dall’immortale Gingerbread.

Rispetto al mese precedente, Gingerbread ha perso ben 5 punti percentuali, seguito a ruota da Froyo con una perdita netta di 2.6. A beneficiare di ciò sono stati Ice Cream Sandwich che ha registrato un aumento del 4% e Jelly Bean, che con il debutto della versione 4.2, ha ottenuto un rialzo di ben 5 punti.

Jelly Bean come possiamo ben vedere avanza mese per mese e sottrae sempre più punti alla quasi immortale versione 2.3. Il tutto è favorito dagli aggiornamenti a questa nuova versione che stanno arrivando dai produttori e che, nel giro di qualche mese, aiuteranno la versione a guadagnare numerosi punti percentuali e così scalare la “classifica”.

Il nuovo resoconto, che arriverà con l’anno nuovo, potrebbe contenere molte sorprese, come un drastico calo della diffusione di Gingerbread e coetanei. Accadrà realmente questo? Soltanto il tempo potrà dirlo!

Via