Sono stati pubblicati da poco i dati relativi alla distribuzione delle varie versioni di Android relative al mese di Marzo; purtroppo, fra le distribuzioni del robottino verde, ormai non rimane più traccia di Eclair. Inizia a diminuire anche il valore percentuale di Froyo, che adesso occupa poco meno della metà del grafico a torta, che vedete qui sotto, rispetto ad Android 4.4 KitKat.

android-distribution-march

Una buona crescita è stata registrata da Android Jelly Bean, le cui tre versioni cumulativamente hanno una percentuale di distribuzione del 62%. Mentre KitKat raggiunge la quota del 2,5%, che sicuramente è destinata a crescere man mano che i produttori inizieranno ad aggiornare i propri dispositivi top di gamma in attesa, appunto, dell’aggiornamento.

Android 4.0 Ice Cream Sandiwch che ha portato molte novità sui nostri terminali, scende al 15,2%. Sinceramente sono abbastanza nostalgico ripensando ad Android Eclair, proprio con questa versione di Android ho mosso i primi passi nel mondo del modding sul mio vecchio HTC Hero, per non parlare di Froyo e poi Gingerbread.

Complimenti a Google, a tutti i produttori che aggiornano i propri dispositivi e, soprattutto, a chi come noi utenti ha molta pazienza nell’aspettare l’avanzamento di distribuzione per il proprio terminale. Eppure qualcuno di voi ha detto qualcosa, forse avete detto Nexus?

Via