Da oggi è possibile attivare sul proprio dispositivo Android i comandi vocali in Italiano. Tempo fa Google introduceva Voice Action su Froyo, molti di noi avranno probabilmente già tentato di usare il servizio dovendo ricorrere ad un buon accento americano.

Ora il sogno è realtà, potrete effettuare ricerche su internet, trovare rapidamente strade e percorsi, dettare il testo di un sms utilizzando semplicemente la vostra voce. Ecco alcuni esempi per utilizzare il servizio:

  • Pronunciare “Invia Sms a” seguito dal nome del destinatario e dal testo del messaggio per inviare un sms senza digitare nulla.
  • Pronunciare “Chiama” seguito dal nome di un’attività commerciale che si trova su Google, dopo un tot di secondi verrà effettuato automaticamente il numero.
  • Pronunciare “Meteo a” seguito dal nome di una città, verranno visualizzate rapidamente informazioni sul meteo.
  • Pronunciare “Guidami a/in” seguito dal nome di una città, di una via o di un luogo, per far partire automaticamente il navigatore col percorso in base alla propria posizione.
  • Pronunciare “Vai su” seguito dal nome di un sito internet, ad esempio Tuttoandroid.net, e per magia vi troverete sul nostro sito.

Per attivare la funzione basterà scaricare l’applicazione Ricerca vocale dall’Android Market. Se è la prima volta che lo utilizzate allora basterà attivare sulla home il widget della ricerca di Google, cliccare sul microfonino e vi verrà chiesto di installare la lingua italiana.

Qui sotto trovate il video di presentazione con la dimostrazione delle funzionalità.