Display a confronto: NOVA vs Super AMOLED Plus vs Retina vs IPS LCD

Successivamente al lancio del LG Optimus Black, il primo dispositivo Android della casa coreana ad utilizzare un display di tipo NOVA, è tornato nuovamente come accadde per il retina display il punto di domanda: quale sarà migliore?

Da una parte infatti abbiamo la nitidezza del Retina Display, dall’altra la brillantezza dei colori del Super Amoled Plus e dell’IPS LCD ed infine la luminosità fino a 700 nit del Nova Display. I ragazzi di phonearena dunque, avendo in mano ogni tipo di dispositivo li hanno messi a confronto in più test, vediamoli. 

Luminosità: senza nemmeno pensarci due volte il display più luminoso risulta essere, sia sulla carta che di fatto, il NOVA display montato sull’LG Optimus Black. A confronto del Retina Display raggiunge la luminosità di 700 nit contro i 530 circa di iPhone.

Contrasto: anche in questo caso la risposta pare essere più che ovvia e ricade sul Super Amoled Plus che offre una gamma cromatica e dei contrasti invidiabile.

Visibilità al sole: più luminosità riesce a raggiungere un display più chiara è la sua visibilità sotto la diretta luce del sole, quindi anche in questo caso LG Optimus Black la fa da padrone.

Leggibilità del testo: anche questo è un’altro test fattibile direttamente sulla carta con un display da 3.5” e una risoluzione di 960×640 il vincitore è iPhone 4 col Retina Display.


Vediamo ora i test con le foto (cliccando le foto verranno ingrandite in modo da capire quale è migliore e quale no.

NOVA Display vs Super AMOLED Plus vs Retina Display vs IPS LCD

NOVA Display vs Super AMOLED Plus vs Retina Display vs IPS LCD

NOVA Display vs Super AMOLED Plus vs Retina Display vs IPS LCDNOVA Display vs Super AMOLED Plus vs Retina Display vs IPS LCD

  • Gamma cromatica

NOVA Display vs Super AMOLED Plus vs Retina Display vs IPS LCD

NOVA Display vs Super AMOLED Plus vs Retina Display vs IPS LCD

  • Angolo di visuale

NOVA Display vs Super AMOLED Plus vs Retina Display vs IPS LCD

NOVA Display vs Super AMOLED Plus vs Retina Display vs IPS LCD

NOVA Display vs Super AMOLED Plus vs Retina Display vs IPS LCD

Sicuramente avrete notato che un vincitore assoluto non esiste, purtroppo ogni dispositivo eccelle da una parte e pecca dall’altra sta a voi quindi scegliere quale sia il migliore in base alle vostre esigenze. Se poi non siete molto intenditori potete puntare su un Optimus Dual che, seppur a livello medio, ha tutte le caratteristiche migliori degli altri concorrenti.

Voi chi sceglierete?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: IPad, parliamone seriamente - Page 39 - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni()

  • Pingback: musicians friend catalogue()

  • Pingback: dating site write something about yourself()

  • Pingback: dating site ftm()

  • Pingback: Lg Optimus Black, quando è il display a fare la differenza – MyTech | Nuovo Android()

  • GuastaFest

    Il Confronto sulla risoluzione è R-I-D-I-C-O-L-O.

    NESSUNO guarda lo schermo da 1 cm di distanza. il retina è una gran presa per il sedere poichè nell'uso normale dello smartphone anche su uno schermo enorme come quello del GS2 800×400 è un'ottima risoluzione. Il retina è MARKETING puro al 100%.

    Come volevasi dimostrare il super amoled + è impressionante, anche sotto il sole

    • GuastaFest

      "800×480"

  • Francesco

    a parte luminosità e consumi la qualità dei super amoled è troppo superiore, il contrasto e il livello del nero fanno sembrare il tutto più vivido, ormai mi ci sono abituato e vedere quei neri che sono grigi negli lcd mi da veramente fastidio, l'unico motivo per cui ancora fanno lcd è per i costi degli oled e per i problemi di produzione

  • MaxArt

    Se il Super AMOLED Plus avesse una risoluzione maggiore non staremmo neanche a discutere.
    L'angolo di visuale è tra i migliori, la gamma cromatica è la più piena, i contrasti sono eccezionali e la visuale sotto luce forte è molto buona.
    La strada dei display OLED è tracciata e non si tornerà indietro.

    • ranf

      Hai ragione….. che poi anche sul galalxy S che ha una risoluzione piuttosto bassa problemi di contorni sgranati a occhio nudo non ne ho mai avuti…. basta salire un po con le risoluzione (senza bisogno di raggiungere densità astronmiche retina style) e si ha il top…

      Comunque anche il NOVA di LG non è male è ha portato una ventata di novità….

  • Vash86

    Veramente notevole! Purtroppo siamo ancora distanti dal migliori display in assoluto.. Forse un retina a Led sarebbe l'ideale o un Super Amoled con più risoluzione..

Top