Uno dei cambiamenti che Google aveva annunciato all’evento Google I/O 2012 riguardo il Play Store era quello relativo agli aggiornamenti delle applicazioni. Fino ad oggi, quando vi era l’update di applicazioni, di queste ultime veniva scaricato l’intero file APK che veniva poi installato sostituendo la versione precedente dell’app. Ebbene, da oggi sul Google Play Store, gli aggiornamenti saranno più intelligenti e prevederanno semplicemente il download di quel pacchetto di file necessari per l’aggiornamento senza prevedere il download dell’intero file APK. In sostanza, il Delta Update (così si chiama) si comporterà allo stesso modo di un aggiornamento OTA, che riguarderà applicazioni invece che un aggiornamento software vero e proprio.


Tramite i Delta Update si sarà in grado di aggiornare più liberamente le proprie applicazioni anche sotto connessione 3G, poichè la quantità di dati scaricata sarà molto più esigua rispetto a quella che normalmente si scaricherebbe. Ad esempio, se si scarica un’applicazione dal peso di 5 MB, i suoi aggiornamenti non peseranno 5 (e più) MB ma solo pochi KB. Si tratta di un cambiamento tutto sommato minore che però ha la sua relativa importanza. Naturalmente, gli sviluppatori di giochi per Android saranno i primi ad adottare i Delta Update ma ben presto tutte le applicazioni prevederanno tale tipo di aggiornamento.

I Delta Update facevano parte dell’insieme di quelle feature che mancavano al Google Play Store per essere quanto più completo possibile e la loro introduzione è stata decisamente ben gradita. Intanto, fateci sapere cosa ne pensate di questi Delta Update.