Ebbene sì, Android 4.2 con la sua nuova funzionalità dei widget per la schermata di sblocco si rivela davvero interessante. I widget sono sempre molto utili per vari motivi: informazioni di qualsiasi natura lì dove serve di più, ovvero in prima vista nella home.

Ecco quindi che compare sul Play Store di Google un widget per la schermata di blocco del terminale con un aspetto veramente carino. L’applicazione ovviamente è installabile sulla sopra citata versione di Android, ovvero Jelly Bean 4.2., in quanto è l’unica versione del robottino verde a supportare tale funzione.

L’applicazione contiene il seguente elenco di caratteristiche che la arricchiscono:

  • Il meteo locale aggiornato
  • Chiamate perse o senza risposta e messaggi non letti
  • Il prossimo appuntamento sul calendario
  • Posta non letta nella casella dei messaggi in arrivo su Gmail
  •  La prossima sveglia programmata

L’unica barriera che vi potrebbe separare da questa applicazione è la versione di Android; se però l’avete superata perché possessori di un dispositivo Nexus o beneficiate dell’ultima versione della CyanogenMod ROM, potete eseguire l’installazione dal collegamento nel box qui di seguito.

unnamed (7)

Lo sviluppatore informa comunque che l’applicazione, oltre ad essere offerta ad un prezzo gratuito, è anche di tipo Open Source: il codice è dunque aperto e facilmente accessibile per chiunque sappia usarlo. Possibilmente potremo vedere una sua integrazione in ROM cucinate, come quella nominata prima?

[app]net.nurik.roman.dashclock[/app]