Dalvik Turbo by Myriad, presto una VM 3 volte più veloce


Per chi non lo sapesse, Myriad, è un’azienda facente parte dell’OHA ed è riuscita a realizzare una DVM (Dalvik Virtual Machine) per Android 3 volte più veloce di quella attuale e che consuma meno batteria.

Ma cos’è una Dalvik Virtual Machine? Partiamo prima dallo spiegare cosè una Java Virtual Machine: come si può presumere dal nome in inglese è una macchina virtuale (sostanzialmente un software) che permette di far girare codice Java, la stessa cosa è la Dalvik Virtual Machine, ma prende questo nome perchè è una versione più “lite” della JVM che può permettersi il vizio di girare velocemente su dispositivi con poche prestazioni (i cellulari).

Molti di voi ora si chiederanno, ma a cosa serve una DVM su Android? La risposta è presto che fatta, Android è in Java e per farlo girare su un dispositivo mi sembra logico che gli serva una VM :).

Torniamo ora all’argomento principale, come detto ad inizio articolo, Myriad è riuscita a costruire una nuova VM 3 volte più veloce e che consuma meno batteria, il nome che gli è stato assegnato: Dalvik Turbo!

La notizia è veramente strepitosa, in primo luogo perchè riesce a girare anche su processori ARM, Atom e Mips,  e in secondo luogo perchè si potrà così rianimare dispositivi con poche prestazioni (es. HTC Dream) e installarci versioni Lite di Android Eclair, o anche i futuri Android Froyo e Gingerbread riuscendo ad avere una velocità di pari passo con dispositivi ad alte prestazioni (es. Nexus One, Acer Liquid..). Se vi state già chiedendo quando sarà disponibile, a questa domanda non c’è ancora risposta ma spero che per la prossima Estate possano arrivare nuove notizie.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Chissà il Nexus come andrà con questa nuova VM :P

  • rayman50

    O.O O.O O.O la voglioooo

  • Nuova vita per il DREAM, aspetterò che venga integrata nella Cyanogen, speriamo presto

  • Beh ma basterà abilitare i permessi di root e flashare quello che si vuole :)
    Io non vedo l’ora di provarla! :ihih:

  • musta

    io prima di essere entusiata vorrei vederla in opera.
    Sarebbe utile sopratutto su modelli non più recentissimi, ma visto quanto le case si sprecano ad aggiornare i firmware dubito che sia interessante per chi davvero dovrebbe esserlo, ovvero per i terminali più lenti.

  • Blackgin

    Wow! Questa si che é una notiziona! AMO le ottimizzazioni

Top