Per chi non lo sapesse, Myriad, è un’azienda facente parte dell’OHA ed è riuscita a realizzare una DVM (Dalvik Virtual Machine) per Android 3 volte più veloce di quella attuale e che consuma meno batteria.

Ma cos’è una Dalvik Virtual Machine? Partiamo prima dallo spiegare cosè una Java Virtual Machine: come si può presumere dal nome in inglese è una macchina virtuale (sostanzialmente un software) che permette di far girare codice Java, la stessa cosa è la Dalvik Virtual Machine, ma prende questo nome perchè è una versione più “lite” della JVM che può permettersi il vizio di girare velocemente su dispositivi con poche prestazioni (i cellulari).

Molti di voi ora si chiederanno, ma a cosa serve una DVM su Android? La risposta è presto che fatta, Android è in Java e per farlo girare su un dispositivo mi sembra logico che gli serva una VM :).

Torniamo ora all’argomento principale, come detto ad inizio articolo, Myriad è riuscita a costruire una nuova VM 3 volte più veloce e che consuma meno batteria, il nome che gli è stato assegnato: Dalvik Turbo!

La notizia è veramente strepitosa, in primo luogo perchè riesce a girare anche su processori ARM, Atom e Mips,  e in secondo luogo perchè si potrà così rianimare dispositivi con poche prestazioni (es. HTC Dream) e installarci versioni Lite di Android Eclair, o anche i futuri Android Froyo e Gingerbread riuscendo ad avere una velocità di pari passo con dispositivi ad alte prestazioni (es. Nexus One, Acer Liquid..). Se vi state già chiedendo quando sarà disponibile, a questa domanda non c’è ancora risposta ma spero che per la prossima Estate possano arrivare nuove notizie.