Qualche settimana fa vi abbiamo parlato di un ingegnere Google, Max Braun, che era riuscito a creare uno specchio intelligente per il proprio bagno in grado di mostrare il meteo, l’orario e le notizie principali; oggi ha spiegato ciò che serve per poterne creare uno in casa vostra, ma non si tratta comunque di una cosa per tutti.

Smart Mirror è infatti da questo momento un “esperimento Android” e il suo codice sorgente risulta disponibile su GitHub; questo comprende le funzionalità legate all’orario, al meteo (grazie a Forecast) e ai titoli delle notizie. Lo specchio funziona grazie ad un Amazon Fire Stick collegato ad un controller, un pannello e un semplice pulsante.

Per replicare il tutto dovrete importare l’intero progetto da GitHub in Android Studio e quindi creare l’APK; sarà necessario creare una “chiave” per avere accesso alle API di Forecast e far funzionare correttamente il widget meteo. In seguito potrete installare l’APK ed eseguirlo sul Fire Stick.

Naturalmente oltre alla parte software servirà tutto l’occorrente strettamente “hardware”: Braun ha fatto una lista di ciò che vi serve e sostiene che potrebbe presto rilasciare un tutorial dettagliato su come procedere; in ogni caso vi servirà un po’ di ingegno e lavoro manuale, con i quali riuscirete ad ottenere uno specchio intelligente tutto vostro. Potete trovare il post originario di fine Gennaio a questo indirizzo. Se volete dare un’occhiata al codice sorgente rilasciato da Max Braun potete invece seguire questo link.

Via