Chi di voi utilizza le ROM CyanogenMod sa benissimo di cosa si parla quando si nominano le “statistiche anonime”. Per chi non lo sapesse, si tratta di statistiche che vengono inviate al team CyanogenMod automaticamente dal proprio dispositivo se si ha a bordo una ROM CyanogenMod, le quali servono per comprendere quali sono gli errori (crash) che gli utenti riscontrano maggiormente nelle ROM e quanti utenti effettivamente le utilizzano. Il tutto è fatto per dare una mano al team nel realizzare ROM sempre più performanti e complete, e le informazioni riguardo gli utenti sono trattate in maniera anonima e riservata.

Fino ad oggi era possibile scegliere tramite un’opzione se inviare tali statistiche al team, ma ora tutto cambia. CyanogenMod ha deciso che evidentemente le statistiche anonime sono estremamente importanti al fine di comprendere al meglio dove intervenire per migliorare le ROM e, di conseguenza, non vi sarà più l’opzione che permetterà di scegliere di abilitarle o disabilitarle. Da oggi, quindi, le statistiche anonime saranno sempre inviate al team, il quale rassicura gli utenti che “nulla di male sarà fatto con questo cambiamento“.

nexusae0_cm-stat

Si tratta di una “decisione critica“, come viene definita dallo stesso team, che però potrà ripagare nel tempo. Siete d’accordo o vi trovate in disaccordo con questa nuova politica?

Via