La funzione di scatto vocale delle foto sui dispositivi Android è stata introdotta già da qualche tempo da alcune aziende. Personalmente ho utilizzato un LG Optimus Black per svariati mesi e posso dirvi che questa funzione era già disponibile nel software dello smartphone, anche se naturalmente andava perfezionata. Questa stessa funzione sta per debuttare nelle nuove CyanogenMod, come si apprende dal post su Google+ del team, ma non si sa quanto tempo sarà necessario affinchè questa funzione arrivi in modo ufficiale.

Come sarà possibile scattare le foto? Basterà semplicemente recarsi nell’applicazione fotocamera, abilitare la funzione, inquadrare e pronunciare “Cheese“, oppure “Cid” oppure “Whisky“. A questo punto si vedrà lo smartphone scattare automaticamente la foto senza l’utilizzo delle mani. Il tutto, a dire la verità, non è detto che risulti comodo, in quanto bisognerà vedere come il software sviluppato da CyanogenMod riuscirà a gestire il controllo vocale nella fotocamera anche quando si è in presenza di forte rumore ambientale.

Si tratta comunque di una funzione “distinguo” che magari potrà fare invidia a chi non ce l’ha. Di seguito potete dare un’occhiata al video in cui vengono mostrati alcuni esempi di scatto vocale con un LG Optimus 4X HD.