Chiunque utilizzi la CM conoscerà bene i Power Widgets, una serie di pulsanti per attivare/disattivare una moltitudine di funzioni del dispositivo direttamente dalla barra delle notifiche. Stiamo parlando di una funzione presente nella CM fin dai tempi della CM 7, anche se nel tempo hanno visto dei piccoli cambiamenti. E’ tempo però che vadano in pensione e vengano sostituiti da qualcosa di più recente, elegante ed efficiente.

Per questo il team ha annunciato il Quick Access Ribbon. Stiamo parlando del pannello dei Quick Settings introdotto da Google con Android 4.2, con le opportune modifiche apportate dal team. Il Quick Access Ribbon prenderà quindi il posto dei Power Widgets, ma stiamo parlando di una scelta non di certo inaspettata, visto che si tratta di due funzioni che hanno lo stesso scopo, una sorta di doppioni.

Sarà ovviamente personalizzabile e metterà a disposizione due layout: quello classico dei Quick Settings a mattonelle e quello orizzontale, come siamo abituati a vedere i Power Widgets, presente nella schermata delle notifiche; l’immagine a fine articolo riassume bene ciò di cui stiamo parlando. Il Quick Access Ribbon sarà introdotto nella CM a breve, per cui occhio alle Nightly. Nel frattempo, siete felici di questa scelta o avreste preferito continuare ad utilizzare i Power Widgets?Quick Access Ribbon

Via