Steve Kondik, il fondatore del team CyanogenMod, non ha mai fatto mistero del miglioramento che dovevano subire le ROM per i dispositivi Android per quanto riguarda la sicurezza e la privacy, soprattutto. Recentemente, infatti, proprio Steve Kondik aveva pubblicato un post sul suo profilo in cui esprimeva la volontà di migliorare la privacy e di proteggere i dati degli utenti grazie a degli accorgimenti per le ROM del suo team.

Ed è da poche ore che ufficialmente Steve comunica di star lavorando su una nuova opzione che può essere spuntata all’interno delle applicazioni che si chiama “Run in Incognito Mode“. In sostanza, questa opzione ci permetterà di avviare le applicazioni senza che queste facciano riferimento ai nostri dati personali

Più precisamente, la Modalità Incognito svolge le seguenti operazioni:

  • restituisce liste vuote di contatti, cronologia, messaggi ed appunti in agenda
  • farà apparire il GPS sempre disabilitato (anche quando è attivo) alle app impostate per essere lanciate in Modalità Incognito
  • un pannello sarà mostrato per disabilitare velocemente la Modalità Incognito
  • sarà attivabile direttamente da Impostazioni -> Applicazioni

13 - 1

Il team CyanogenMod metterà a disposizione degli sviluppatori di applicazioni di terze parti le API per implementare questo tipo di modalità e, nel caso in cui questi non volessero implementarle, sono invitati ad avvertire agli utenti, tramite immagini o altro, che le applicazioni non potranno essere lanciate.

Questo ci fa capire realmente come CyanogenMod tenga alla privacy dei suoi utenti e, per questo, metterà a disposizione questa funzionalità davvero potentissima che potrà realmente risolvere molti problemi di privacy. Ci aspettiamo che il team CyanogenMod implementi la Modalità Incognito nelle sue ROM in breve tempo.

Via