Il team CyanogenMod svolge ancora una volta un egregio lavoro per le sue ROM. Dopo alcune nuove funzioni introdotte nelle Nightly delle CM 10.1, ecco che il team introduce anche la modalità HDR nell’applicazione Fotocamera di tutti quei dispositivi che hanno ricevuto la CyanogenMod 10.1, ad eccezione del Galaxy S i9000 e di alcuni altri con simile hardware, in quanto sono ancora presenti dei problemi da sistemare.

La modalità HDR la conoscerete molto bene. Si tratta di una modalità presente anche sul Nexus 4 che è possibile attivare quando ci si trova a scattare foto in scarse condizioni di luce. Essa provvede a migliorare la qualità ed il livello di luminosità all’interno delle foto scattando più immagini e renderizzandole tutte insieme, al fine di creare una sola immagine HDR.

L’algoritmo che il team ha utilizzato per la realizzazione della modalità HDR è quello che prevede lo scatto di 3 foto in rapida sequenza (una con esposizione minima, una con esposizione media ed una con esposizione massima).


Il team CyanogenMod, però, avverte che al contrario del Nexus 4 la maggior parte dei dispositivi non ha lo stesso tipo di fotocamera, per cui quando si scattano le foto in modalità HDR c’è da tenere in considerazione che:

  • le immagini sono molto sensibili al movimento ed alle vibrazioni, quindi bisogna utilizzare un treppiedi oppure scattare le foto da un appoggio fermo quando possibile;
  • foto in azione e di oggetti in movimento saranno renderizzate male su hardware con fotocamera non di qualità, specialmente su fotocamere lente nello scatto;
  • maggiore è il tempo che la fotocamera impiega a scattare, maggiore sarà la riduzione della qualità delle immagini;
  • quando abilitata, le 3 immagini scattate saranno eliminate per far spazio all’unica composita;
  • se si ha una fotocamera Zero Shutter Lag (velocissima nello scatto), un’ottica ed un sensore decenti, questa modalità funziona bene per la maggior parte dei recenti dispositivi di fascia medio-alta;

Detto questo, ora saprete molto bene cosa fare e non fare quando sul vostro dispositivo con a bordo la CyanogenMod 10.1 attivate la modalità HDR. Questa novità dovrebbe essere disponibile già nelle ultime release delle Nightly. Fateci sapere di che qualità sono le foto una volta che provate a scattarle con modalità HDR.