CyanogenMod ed AOKP si esprimono sulle ROM basate su Android 4.3 ed Android 4.4

cm aokp

Già durante il corso della settimana appena trascorsa, il team CyanogenMod si era espresso sul rilascio delle CM 11 affermando che: tutti i dispositivi che avevano ricevuto ufficialmente la CM 10.2 non avrebbero avuto alcun problema a fare il “salto” alla CM 11.

Probabilmente, però, non sarà proprio così. Forse quelle affermazioni erano state fatte senza tenere in considerazione determinati aspetti, per cui il team CyanogenMod corregge leggermente il tiro e si esprime in maniera più dettagliata sul rilascio delle nuove CM 11.

CyanogenMod ci tiene a precisare sostanzialmente due cose: la prima è che il requisito più importante introdotto con Android 4.4 KitKat è che ora il sistema riesce a girare anche su dispositivi aventi 512 MB di RAM, ma il team ci tiene a sottolineare che questo requisito è orientato alle aziende produttrici (gli OEM) per la realizzazione di nuovi dispositivi, e non direttamente agli attuali possessori di dispositivi aventi almeno quel quantitativo di RAM; la seconda, e forse la più importante per gli smanettoni, è che non c’è ancora una lista ufficiale dei dispositivi che riceveranno sicuramente la CM 11.

Questo perchè vi sono alcuni device con processore Texas Instruments della serie OMAP che non vengono più supportati, per cui alcuni dispositivi Motorola ed altri potrebbero non ricevere la CM 11 proprio per questo motivo. Per il Galaxy Nexus, però, non dovrebbero esserci problemi in quanto da poco Texas Instruments ha provveduto ad aggiornarne i file binari della GPU, gli unici che davano problemi con Android 4.4 KitKat. Tra l’altro i primi buoni risultati si stanno avendo su dispositivi come appunto Galaxy Nexus, Nexus 4, Nexus 7 (2012 e 2013), Nexus 10, Xperia T, Galaxy Tab, HTC One, Galaxy S4 mini ed altri.


CyanogenMod, infine, afferma che attualmente non c’è un ETA per il rilascio delle CM 11 ma, se tutto dovesse andare secondo i piani, verso la fine del mese potrebbe esservi la prima ondata di Nightly ufficiali. Prima di questo, però, CyanogenMod punta ad ottimizzare al meglio le CM 10.2 per le quali ha rilasciato le M release da qualche giorno. Utilizzando quindi JIRA, il sistema di segnalazione errori delle ROM CyanogenMod, si possono inviare tutti i bug riscontrati in queste ROM in modo da contribuire insieme al team a risolverli. Questo permetterà il rilascio di una CM 10.2.0 stabile il più presto possibile. Solamente dopo aver rilasciato una versione stabile della CM 10.2 basata su Android 4.3.1 Jelly Bean, infatti, il team si concentrerà su Android 4.4 KitKat.

Stesse parole anche per il team AOKP (Android Open Kang Project), che ha l’intento di rilasciare prima una ROM stabile e perfettamente funzionante basata su Android 4.3 per poi concentrarsi su Android 4.4 KitKat. Alcuni dispositivi però non vedranno una versione finale della AOKP basata su Android 4.3 a causa di bug che non possono essere risolti, ma il team è al lavoro per risolvere alcuni problemi su determinati dispositivi in modo da rilasciare per questi una versione stabile della ROM in breve tempo.

Per quanto riguarda Android 4.4 KitKat, il team AOKP inizialmente renderà disponibili le ROM con a bordo poca personalizzazione e, quindi, molto vicine ad Android stock. Questo perchè la personalizzazione di AOKP a livello di funzioni potrebbe non essere al 100% compatibile con la nuova versione di Android. Per questo motivo, le varie funzioni andranno modificate e rese compatibili con Android 4.4 KitKat. Tutte le attuali funzioni e quelle nuove che saranno introdotte, arriveranno quindi col tempo con i vari aggiornamenti della ROM.

Nel corso delle prossime settimane, quindi, dovremmo assistere al rilascio ufficiale di queste prime ROM ufficiali basate sulla nuova versione di Android.

Via e Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Damiano Mehr Altavilla

    ragazzi chi mi linka la rom android 4.3 ? ne ho trovata una ma si blocca e non parte

  • Ita

    posso installa Android 4.4 su androi tv mk 809 iii

  • Ita

    posso istallare Android 4.4 su android tv Mk809 iii

  • Alex Nalesso

    Ma il link per il download? xD

  • John

    ciao ragazzi quale dalle due rom (aokp e cm) mi suggerite per il mio galaxy S4 ?

    • Simone Pagni

      CM per stabilità. AOKP se vuoi qualcosa di estremo e gia pronto. In alternativa una CM modificata da te secondo le esigenze che hai ;-)

      • John

        grazie per l’info :D

    • PasquAle

      Che io sappia la AOKP non c’è ancora per S4, ci sono per le “tante” varianti americane, ma per jfltexx niente!
      Poi spero qualcuno possa smentirmi con un link!
      Per quanto riguarda la CM, per performance e supporto è certamente tra le migliori…Se non la migliore soggettivamente!

      • John

        grazie per l’info :D!

        • PasquAle

          Figurati, anche io ho S4, ho già provato la cyanogen che per stabilità, performance e personalizzazione mi ha impressionato! L’unico neo all’epoca, era il consumo di batteria che però suppongo oggi col rischio dei sorgenti del nuovo kernel MJ5 sarà certamente migliorato!
          La AOKP la provai sul mio S2 e mi aveva impressionato ancor più della CM per stabilità e consumo batteria…Ma da device a device le cose possono esser molto diverse…tant’è vero che sul mio Nexus 7 ho la cyanogen!
          Diciamo che: provarle tutte prima di scegliere definitivamente quella che più ci convince! ;)

      • Dado401

        Purtroppo hai ragione, ad s4 (gt i9505 jfltexx ) manca attualmente il supporto di aokp, paranoid e miui…

        • PasquAle

          Si, e cosa curiosa, l’Htc One con lo stesso Snapdragon 600 dell’S4 invece ha il suo ramo di sviluppo seppur fermo da un paio di settimane!
          Non so cosa pensare, ma questo S4 non gode ancora del supporto della community che gli altri predecessori Galaxy S ci avevano abituato ad avere…!
          P.s. l’S2 l’ho cambiato col S4 dopo due anni, ma di questo passo già dall’anno prossimo lo cambio col Nexus 6!!!

          • Christian Carbonari

            Ragazzi, vi consiglio di provare la Pac man rom, una fusione tra cyano, aokp e paranoid(probabilmente lo sapevate già). Ha un’ottima personalizzazione e è abbastanza prestazionale. Purtroppo ho provato una versione modificata da uno sviluppatore(metaiica) ed aveva un paio di bug. Un mio amico mi ha detto che quella ufficiale, da lui, va alla grande e ha pochi bug.

          • Dado401

            L’ho usata, purtroppo non gode della stabilità delle stesse tre rom da sole… A me è scomparsa la barra di notifica e andava l’errore in loop non permettendomi di usare nient’altro, ho tolto tutto!

          • Christian Carbonari

            A me scompariva la barra di notifica quando regolavo la luminosità, ma credevo fosse un problema della mia rom modificata perchè ad un mio amico non succedeva. L’errore in loop non mi è mai capitato.

          • Dado401

            +1

  • Luigi

    Google mi stai diludendo!!!

    • Dado401

      Vuoi che muoro?!

  • Francesco

    Non so come stiano aggirando il problema su galaxy nexus ma c’è un po di disinformazione. I driver di cui tanto si parla e che si definiscono aggiornati in verità sono stati rilasciati qualche settimana dopo Android 4.3 (infatti già sono utilizzati su altri dispositivi) e per ora molti sviluppatori non ne hanno cavato un ragno dal buco perche probabilmente il problema è altrove, si parla di qualche bug presente in alcuni driver precompilati (blob) in cui quindi è impossibile mettere le mani.

    • Giuseppe_Iovene

      In realtà Texas Instruments ha aggiornato i file binari della GPU da pochi giorni, ne abbiamo già parlato in un articolo ed anche su XDA ne parlano da qualche giorno.

      • Non è così, l’ultima versione dei binari dei driver in questione è la 1.9@2166536 ed il rilascio risale al 5 novembre 2012.
        Li possiamo chiamare “nuovi” rispetto alla versione presente nelle ROM stock del Galaxy Nexus che sono 1.8@945322 ma non sono assolutamente stati aggiornati di recente.

        • Francesco

          Purtroppo qualcuno ha scritto un articolo senza verificare (non parlo di tuttoandroid) e il resto è venuto da se.

          • Giuseppe_Iovene

            Allora, le cose stanno così: Texas Instruments ha aggiornato i file binari della GPU del Galaxy Nexus alla versione 1.9@2291151 esattamente 2 giorni fa, file binari che però non sono stati ancora rilasciati ufficialmente sulla pagina dei file binari del Nexus. Fatto sta che sono stati aggiornati recentemente dopo il rilascio di Android 4.4 KitKat.

          • La versione 1.9@2291151 è datata 3 aprile 2013 non è affatto nuova.

          • Giuseppe_Iovene

            Va bene, allora come noi si saranno sbagliati anche quelli di XDA evidentemente: http://www.xda-developers.com/android/new-ti-omap4-gpu-binaries-to-possibly-aid-galaxy-nexus-kitkat-development/

            Oppure no?

          • Francesco

            Purtroppo si. Quello che si dice nel thread su xda è che sono nuovi nel senso che non sono mai stati usati su Galaxy Nexus. Alcuni sviluppatori li hanno pero usati su altri dispositivi (tipo i9100p) già parecchio tempo prima e nonostante questo anche loro hanno lo stesso problema per il porting che stanno facendo. Il mio conforto per ora è che Cyanogenmod ha affermato che ci siano buoni risultati su gnexus. Staremo a vedere sperando che non abbiamo affrettato la notizia.

          • Esatto, “nuovi” nel senso che non sono mai stati usati nemmeno sul GN, come ho scritto nel mio primo post.

          • Francesco

            Questo Galaxy Nexus è diventato una delusione proprio quando si doveva mostrare esattamente il contrario.

          • Io personalmente tutta questa delusione non ce la vedo, sapevo benissimo che Google non l’avrebbe aggiornato essendo passati ben più che 18 mesi, ci speravo certo, ma già sapevo che non sarebbe stato così.

          • Francesco

            Non sono deluso degli aggiornamento di google ma dagli sviluppatori (molti dei quali hanno abbandonato il device) che ci sono per gnexus e per i driver che sono risultati buggati.

          • Tempo al tempo, è ancora tutto fresco sono certo che la community riuscirà a risolvere i problemi ;)

          • Francesco

            Tutti bravi a lavorare sul kernel quando google ne rilascia uno perfettamente funzionante. Primo tra tutti Franco noto dev dei kernel dei Nexus.

          • Che sia funzionante non significa che non ci sia spazio per un ulteriore margine di miglioramento.

          • confermo quando detto, i nuovi driver non sono “certificati” per la 4.4 e non risolvono i bug che affliggono questo chip ed i device che lo montano

          • Si hanno sbagliato, non c’è nessun nuovo driver.
            Non mi sto inventando niente, basta andare a guardare il review su omapzoom per togliersi ogni dubbio.

      • Francesco

        Ti consiglio di leggere bene le discussioni su xda. TI non ha rilasciato un bel nulla ultimamente, c’è disinformazione sull’argomento un po in tutto il web.

  • dfvdsvs

    E intanto google non ha ancora rilasciato nulla per gli altri nexus, sinceramente se le voci che girano sugli aggiornamenti “parziali” che farà sui nexus più anziani fossero vere, mi sta deludendo.

Top