CyanogenMod presto aggiornerà le sue ROM via OTA

Ecco la notizia che praticamente tutti coloro i quali hanno una ROM CyanogenMod sul proprio dispositivo aspettavano. Il team CyanogenMod sta sperimentando un sistema di aggiornamenti per le sue ROM che ricorda molto quello OTA (Over The Air), che provvede a segnalare la presenza di una nuova Nightly, di nuove Release Candidate o di nuove ROM Stabili direttamente tramite il proprio dispositivo, come avviene tutt’ora con ROM Manager versione Premium solo se decidiamo di controllare manualmente la presenza di update. Il sistema di aggiornamenti che CyanogenMod sta provvedendo a completare si chiama CM Updater.

ROM Manager è infatti inserita di default nelle ROM CyanogenMod ma, mentre le ROM sono un progetto AOSP, ROM Manager non lo è. Per cui vi era questa incongruenza che ha convinto il team a prendere un’altra strada per gli aggiornamenti software delle ROM.

Come possiamo vedere dai primi screenshot, sarà possibile controllare la presenza di aggiornamenti a seconda delle proprie preferenze (solo stabili, tutte comprese le nightly, etc.), decidere di effettuare un backup dei dati prima dell’aggiornamento oppure scegliere la modalità di aggiornamento (manuale, automatica, etc.). Naturalmente, una volta rilevata la presenza di una nuova ROM aggiornata, quest’ultima sarà scaricata e flashata tramite recovery, come sempre.

  

Quindi, CM Updater in sostanza rileva la presenza di un nuovo aggiornamento della propria CyanogenMod riferendosi direttamente alla fonte del rilascio delle ROM, ovvero get.cm. Per questo si riceverà una notifica di aggiornamento proprio dalla fonte ufficiale senza ricorrere ad applicazioni di terze parti.

Infine, inutile specificare che CM Updater sarà implementato nelle prossime release delle ROM CyanogenMod a prescindere dalla versione: CM 7.2, CM 9, CM 10. Non è ancora noto quando CM Updater sarà implementato ufficialmente ma ci auguriamo che lo sia già nelle prossime release.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top