Il team CyanogenMod continua ad infrangere qualsiasi record. Dopo aver superato i 2 milioni di ROM scaricate, ora giunge a quota 3 milioni a pochi mesi di distanza dal precedente obiettivo. Questi risultati sono frutto della combinazione di due fattori molto importanti: il primo è quello legato alla competenza dei membri del team CyanogenMod ed alla bravura degli stessi; il secondo è legato ai mancati aggiornamenti software per alcuni dispositivi che hanno indotto molti utenti a preferire l’installazione di una ROM CyanogenMod, magari avente una versione di Android più recente.

I dati effettivi sono i seguenti:

  • 1,5 milioni di ROM ufficiali scaricate
  • 1,8 milioni di ROM non ufficiali scaricate
  • 3,3 milioni di ROM scaricate in totale


Le ROM ufficiali sono quelle disponibili al download dal canale ufficiale CyanogenMod Download, mentre quelle non ufficiali sono quelle ROM realizzate a partire da una CyanogenMod che, come si può notare, sono state scaricate molte più volte rispetto a quelle ufficiali. Questo perchè, essendo CyanogenMod un progetto aperto in piena politica Android, chiunque può “prendere in prestito” il suo codice per modificarlo a proprio piacimento per un dispositivo in particolare.

Si tratta comunque di un risultato notevolissimo che premia il lavoro del team creatore di ROM più famoso al mondo, ma che ci fa rendere anche conto che questo non è altro che il raggiungimento di un traguardo che viene visto come un nuovo start per una nuova sfida contro il tempo.