Il lavoro del team CyanogenMod si sta concentrando anche sul nuovo arrivato della famiglia Nexus, ovvero il Nexus 4. E’ ben noto che il team di sviluppo delle ROM per Android più famose al mondo si stia adoperando per rendere le nuove CM 10.1 basate su Android 4.2 il più “utilizzabili” possibile, ed a tal proposito il team ci aggiorna sul loro sviluppo. Infatti la mr1-staging, che possiamo idealizzare come una ROM di test, si comporta bene anche se soffre di alcuni problemi che rendono ancora impossibile l’utilizzo quotidiano.

Per quanto riguarda invece il Nexus 4, il team CyanogenMod è già al lavoro per cercare di rendere disponibile al più presto le prime nightly della CM 10.1 per il nuovo smartphone. I primi risultati che si stanno ottenendo sono buoni ma naturalmente c’è da aspettare ancora per molto tempo, poichè la CM 10.1 su Nexus 4 per ora riesce solo ad avviarsi ed a permettere poche cose all’utente. Queste sono le prime immagini che ritraggono il Nexus 4 durante l’avvio della CM 10.1 ed uno screenshot delle info sul telefono.

Giusto per dare un’idea di quello che è stato implementato nella ROM, troviamo il launcher Trebuchet, logcat colorato, Terminal Emulator, Permessi di Root ed altri miglioramenti. Il tutto, però, come riportato dallo stesso team CyanogenMod sul suo profilo Google+, è ben lontano dall’essere completo. Inoltre, viene confermato anche il nome in codice che avrà il Nexus 4 per il team, ovvero Mako, un nome che non ci è del tutto sconosciuto in quanto era già stato attribuito allo smartphone ben prima che venisse lanciato ufficialmente.

Il fatto, però, che dopo pochi giorni dal rilascio dei sorgenti AOSP di Android si sia giunti già a questo punto, fa ben sperare per la maggior parte degli smartphone Android che in questi mesi hanno ricevuto in via ufficiale la CM 10.