Cyanogen inizia il porting del Linux Kernel 3.0 su Android

Curiose novità arrivano dal team di sviluppo Cyanogen da anni ormai attivo pienamente su Android. Secondo le ultime informazioni rilasciate, il team oltre a lavorare duramente alla customizzazione della CyanogenMod su una moltitudine di dispositivi, sembra che abbia iniziato i lavori per portare il Linux Kernel 3.0 su Android

Al momento, infatti, come fin dalla sua nascita, Android si basa sul Kernel Linux 2.6.x e il passaggio alla versione 3.0 potrebbe portare performance veramente maggiori di quello che offre l’attuale kernel.


I lavori tuttavia per adesso si stanno concentrando per i dispositivi con processore Qualcomm MSM7x30 e le difficoltà incontrate dal team sono molte ma se si riuscirà ad avere un prodotto completo e impacchettato, sicuramente darà una maggior notorietà alla custom ROM e probabilmente Google inizierà a tenere un occhio di riguardo sul fatto di spostare le proprie forze anche lui sul Kernel 3.0.

Presto comunque maggiori informazioni, continuate a seguirci!

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Francesco

    Io non so se il nuovo kernel possa portare realmente prestazioni migliori,di certo se il team cyanogen si imbatte in un impresa simile è perchè a parer loro sia possibile avere dei giovamenti dal nuovo kernel altrimenti non perderebbero tempo per nulla.In secondo luogo io trovo le rom Cyano non solo performanti ma,al contrario di come qualcuno ha affermato,anche molto stabili,uso su desire da un anno le rom cyano e problemi di stabilità non è ho avuti,ovviamente riferendomi alle versioni "stable" ,le nightly e le release candidate ovviamente qualche problemino possono averlo,ma sempre piccole inerzie in genere…

  • Ma che cambia tra la CyanoGEN e la CyanogenMOD?

    • giovomin78

      Che con cyanogen è un po' come se parlassimo di una nostra amica… Cyanogenmod è il vero nome del progetto..

  • Raffaele

    Senza contare che le release cyanogen brillano già per performance, ma non certo per stabilità (lo dico da user della cyano 7.1 per SGS) e implementare un nuovo kernel non si sa mai dove potrebbe portare

  • giovomin78

    @celho
    @Tacco

    Concordo pienamente con quello che dite! Non si sa bene perchè dovrebbe essere più performante… senza contare che il "nuovo" kernel 3.0 altro non è che un 2.6 appena appena snellito e rinominato.. almeno per il momento. Ma si sa il "mio è più grosso del tuo" è dura a morire..

  • celho

    è la mania del numero successsivo a far pensare che sicuramente "andrà meglio e più veloce"… senza considerare che pure gli "altri" kernel vengono aggiornati ed anzi resi via via più stabili e definiti… non è che un numero di realese più grande garantisce maggiori prestazioni….anzi…nel mondo android conviene stare su quel kernel finchè venga supportato…hai voglia cambiare il kernel di tutti i milioni di cell per il mondo…già non si riesce ad aggiornare la realese di android…

  • Tacco

    Non sono a conoscenza di nessun aumento di prestazioni che dovrebbe apportare Linux 3.0…seguo tutti i giorni diti specializzati Linux e miglioramenti che potrebbero aumentare le prestazioni su Android non mi risulatano.

  • giovomin78

    Ottimo, davvero in gamba i ragazzi di cyanogen! hanno appena annunciato la release 3.0 del Linux kernel e già ne pianificano l'inserimento in sviluppo!! davvero meritano rispetto! :-)

    Braviiiii!!!

  • vinxez

    io non ho ancora capito cos'è Cyanogen…. sono ancora nuovo del mondo android…

  • MaxArt

    Oeh, ma snobbano così la Samsung che gli ha fornito 10 Galaxy S II? :D

    Secondo me prima o poi Google ingloberà il team Cyanogen entro i suoi labs, sarebbe fantastico!

    • giovomin78

      Perchè regalare telefoni a degli sviluppatori indipendenti è un piccolo inizio, ma un po' pochino… magari avesse staccato fondi per un bel assegno di ricerca per pagare lo stipendio ad uno degli sviluppatori di Cyano magari facevano più bella figura.. pensa avrebbero anche potuto detrarli dalle tasse.. ;-)

Top