Custom ROM per Android: ecco la lista delle funzioni di quelle principali

AndroidPIT-Custom-ROMs

CyanogenMod, Paranoid Android, AOPK, PAC-Man, SlimBean, Carbon, Revolt. Quale di queste scegliere per il proprio dispositivo Android? Naturalmente dipende dal supporto che il team sviluppatore di una determinata ROM fornisce ad un dispositivo ma, volendo scegliere tra queste, quale potrebbe fare comodo alle proprie esigenze personali?

A tal proposito, ci viene in aiuto un Database nel quale sono riportate tutte le funzioni e le personalizzazioni implementate dai vari team di sviluppo di custom ROM per Android. In questo modo si potrà valutare con molta più attenzione l’installazione di una custom ROM sul proprio dispositivo oltre che ad apprendere quali custom ROM risultano più ottimizzate e personalizzate. Qui di seguito abbiamo inserito uno screenshot del database al quale potete accedere cliccandovi sopra:

cr1

 

Indecisi su quale ROM scegliere? Da oggi non più con questo database sempre a portata di click! Eventualmente, se lo desiderate, potete farci sapere nei commenti quale delle custom ROM avete pensato di installare sul vostro dispositivo e quale già avete installato e che vi è piaciuta di più.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • danielxg

    Slimbean su xperia anzu e una bomba

  • Massimiliano Iotti

    Slimbean su nexus 4, ottima versatilità con un buon risparmio di batteria

  • Crack

    amo la CM, non potrei vivere senza

  • mechrekt

    Ma sono l’unico che con il Note 2 non riesce a “giocare” con le rom per problemi di audio basso/distorto con la Cyano? Essendo tutte le altre basate su di essa ottengo gli stessi risultati :(

  • La cyano è la base di tutto, infatti le pac sono basate sulle cm

    • danielxg

      no tutti

      Quando si parla di ROM AOSP – si fa riferimento alla fonte originale – Android Open Source Project diretto da parte di Google, che è la ROM stock di base che i fabbricanti e modders ROM usano come base. Molti produttori di ROM AOSP sborsare la fonte per la loro versione, per citarne solo alcuni:

      CyanogenMod

      Cafogen

      Replicant

      Codeaurora

      AOKP

      TouchWiz

  • Devilazz

    io monto su galaxy i9300 cyanogenmod 10.1.3 stabile, ma da quello che vedo la più completa è la pacman

    • sav3rio

      ci sono mote cose sbagliate riguardo la cyano nella tabella. Addirittura dice che non fa gli screenshot e attiva i profili da pulsante power. Ma chi ha fatto sta tabella almeno le ha provate. Sembra troppo pac-man oriented

      • Brian Caleffi

        a quanto pare hanno problemi con della gente che modifica tutto ho aggiornato e mancava la carbon, poi ho riaggiornato e c’era una nota che diceva che dei troll la stanno cancellando ancora e gli tocca ricontrollare e ricaricare il file, quindi si è già capito tutto dell’attendibilità della tabella :(

  • sav3rio

    La Cyano si è imposta come rom custom di riferimento per un semplice motivo: il supporto a un numero elevato di device. MI verrebbe da dire anche perchè è quella che più si avvicina alla visione che google ha di android, un sistema operativo snello, personalizzabile e senza fronzoli. Mod e patch varie sono un’arma a doppio taglio. Magari aggiungi funzioni utilissime che la rom non implementa nativamente, ma molto spesso si è ai limiti dell’instabilità di sistema. Le mod grafiche (trasparenze, temi) sono poi un vero e proprio terreno minato.
    La maggior parte di chi ha moddato il proprio smartphone è partito dall cyano, vuoi per la community sterminata alle spalle, vuoi come detto prima, per il supporto a molti device vecchi e nuovi.
    Anch’io sono partito da li per poi spostarmi su altre rom più vicine ai miei gusti. Tuttavia è accaduto quello che è successo per Ubuntu nel panorama Linux, ha messo in ombra tutte le altre rom diventando quasi uno standard, creando non pochi problemi ad altri interessanti progetti che oggi faticano a crearsi una propria utenza che li aiuti nello sviluppo.
    Se qualcuno mi chiedesse un consiglio su una custom rom per iniziare, ovviamente direi cyano, ma non per un discorso fan o non fan, ma perche tra siti e forum vari, trovi quasi sempre la soluzione ad un problema x.
    Poi però gli direi anche di non fossilizzarsi su quella e cercare magari una rom più vicina ai propri gusti ed esigenze. Di rom meno conosciute, ma fatte molto bene, ce ne sono in giro

    • danielxg

      ok ok lo ripeto Quando si parla di ROM AOSP – si fa riferimento alla fonte originale – Android Open Source Project diretto da parte di Google, che è la ROM stock di base che i fabbricanti e modders ROM usano come base. Molti produttori di ROM AOSP sborsare la fonte per la loro versione, per citarne solo alcuni:
      CyanogenMod
      Cafogen
      Replicant
      Codeaurora
      AOKP
      TouchWiz

  • Omar Comellini

    Leggendo molto velocemente la lista ci sono funzioni che non vengono attribuite alla Cyano che invece ci sono

    • sav3rio

      La maggior parte della sezione targets è sbagliata. La cyano ha il bottone per le app recenti, il pulsante per cancellare le app recenti, il bottone per la ricerca si può attivare (sul mio gnexus c’era)

  • Alfredo Fabbricatore

    Senza la cm il mio hp touch pad sarebbe inutile.. Invece ha prestazioni che si possono paragonare al n7 che è 2 anni più giovane…

  • Marco

    Da questo grafico si capisce quanto sopravvalutata sia la cyanogenmod.

    • Valerio

      Senza la cyanogenmod non avremo gran parte dei device tree e del kernel tree per il porting di queste rom su altri dispositivi.

    • Manuel Rossi

      Più funzioni non significa ROM migliore. Nessuna delle altre ROM è stabile quanto la CM, che è un progetto che punta a rimanere il più vicino possibile alla stock, con qualche piccola aggiunta. La scelta del migliore è un fatto di gusti e di necessità, ognuno ha i suoi ;)

      • cerebro84

        Mmmm insomma la cyanogen è fin troppo lontana dalla stock, ormai. Da questo punto di vista preferisco di gran lunga paranoid. Ma da quando ho scoperto il framework xposed, tengo la rom stock e me la personalizzo io, soprattutto grazie a gravitybox e xprivacy

Top