Oggi vi parliamo di un’applicazione per Android che non ha ancora fatto il suo debutto sul Play Store ma che probabilmente lo farà a breve. L’applicazione si chiama Cover e si prepone di sostituire la lockscreen stock (schermata di sblocco) che si ha sul proprio dispositivo con qualcosa di molto più funzionale.

Diciamo che si tratta di una lockscreen ultra-intelligente che, in base alla nostra posizione, ci propone applicazioni differenti alle quali è possibile giungere semplicemente con uno slide. Il concetto è molto semplice: Cover ci propone delle applicazioni nella schermata di blocco schermo, le quali saranno sostituite da altre a seconda del luogo in cui ci troviamo, come lavoro, casa, fuori ed altro. Ma non solo.

Gli obiettivi principali che si prefigge Cover per Android sono 4:

  • avere sempre a portata di mano la giusta applicazione nel momento giusto
  • cambiare automaticamente le app quando viene inserito un accessorio (esempio cuffie)
  • possibilità di utilizzare più applicazioni nello stesso momento senza dover uscire ogni volta
  • impostazioni intelligenti per personalizzare la fruizione dei contenuti


Attualmente Cover per Android non è disponibile sul Play Store ma è ancora nella fase di Beta privata, alla quale si può solamente sperare di essere invitati inserendo il proprio indirizzo e-mail all’interno della casella di testo del sito ufficiale:

Qui di seguito trovate due video dell’applicazione: uno pubblicitario, l’altro hands-on. Dopo averli visti, potete commentare e dirci cosa ve ne pare di questa applicazione che promette davvero bene.