La presentazione di LG G4 avvenuta ieri ci da l’occasione di proporvi un nuovo confronto tra interfacce, analizzando brevemente le differenze tra le interfacce personalizzate più diffuse. Oltre a LG UX 4.0 presentata ieri, analizziamo anche la nuova Touchwiz di Galaxy S6 e S6 Edge e Sense 7, arrivata con HTC One M9 ed in fase di rilascio anche per altri terminali HTC.

La nuova interfaccia utilizzata da LG non differisce molto da quella utilizzata su LG G3, anche per mantenere una certa continuità con le versioni precedenti.Vi lasciamo ora con le gallerie di immagini che mostrano il confronto delle interfacce nelle varie sezioni.

Lock Screen e Home

In questo primo confronto troviamo poche differenze tra LG UX 4.0 e Touchwiz, mente Sense 7 si distingue per la possibilità di inserire scorciatoie personalizzate nella lock screen.

App Drawer e notifiche

Anche in questo caso le differenze sono minime anche se ancora una volta Sense si distingue per la possibilità di mostrare, attraverso un apposito widget, le applicazioni più utilizzate in base al momento della giornata. LG UX 4.0 adotta una soluzione simile con il widget Smart Notice che promette di essere ancora più intelligente.

App recenti, dialer e Galleria

Tutte e tre le interfacce usano il nuovo “carosello” di Lollipop per mostrare le app recenti, con LG che permette di lanciare il Dual Window, Samsung che aggiunge il pulsante “Close All” e HTC che permette di utilizzare una vista a griglia. Molto simili i dialer, con LG che offre pulsanti leggermente più grandi mentre le Gallerie utilizzano approcci leggermente diversi per mostrarci le immagini.

Altre applicazioni

Vediamo ora le interfacce del player musicale, calendario e orologio, che pur con qualche differenza estetica riescono a svolgere egregiamente il loro lavoro. Tutte le interfacce usano una grafica molto pulita, senza eccessivi fronzoli.

Quale interfaccia preferite? Anche se si assomigliano molto ci sono alcuni aspetti che potrebbero piacervi più di altri, fatecelo sapere nei commenti.

Via