Prima di iniziare con il confronto vero e proprio vorremmo fare una premessa. La maggior parte dei dispositivi presi in esame per questo confronto, possiede display ad altissima densità di pixel in cui è quasi impossibile distinguere ad occhio nudo i singoli subpixel di cui sono composti. Per cui, questo confronto è da prendere con molta cautela in quanto l’occhio umano non riesce a distinguere i singoli subpixel quando si arriva a densità superiori a 270-280 PPI.

Ora possiamo introdurvi il confronto eseguito da Gizmodo sui display degli attuali smartphone top di gamma del panorama Android, iOS e Windows. Partiamo col dirvi che HTC ha presentato proprio poche ore fa il nuovo Droid DNA solo per l’operatore americano Verizon Wireless, smartphone che è dotato di un display Full-HD con ben 440 PPI. Per il confronto, oltre all’HTC Droid DNA, sono stati presi in esame i display dei seguenti smartphone:

  • Nexus 4
  • Galaxy S III
  • Galaxy Note 2
  • Nokia Lumia 920
  • HTC One X
  • iPhone 5

Ecco di seguito le immagini ingrandite dei display di tutti i dispositivi in esame.

Come si può notare, al microscopio risulta molto più definito il display dell’HTC Droid DNA ma, il fatto che tale display abbia una risoluzione Full-HD con ben 440 PPI, quindi con una densità di pixel per pollice maggiore rispetto agli altri display, non incide sulla qualità dell’immagine che, per l’occhio umano, resta la stessa.

Quello che risulta interessante notare è invece il livello del bianco, per il quale il Lumia 920, Nexus 4HTC One X ed iPhone 5 sembrano giocarsela quasi ad armi pari. Difficile dire dunque quale smartphone attualmente in circolazione ha il miglior display, per cui il tutto diventa una scelta meramente personale.

[Via]