[Aggiornato] Confermato: Gingerbread arriverà su Samsung Galaxy S

Il sito TechnGadgets riporta una notizia molto interessante. Seguendo l’account twitter di Samsung India,  hanno trovato conferma dell’aggiornamento ad Android 2.3 Gingerbread per Samsung Galaxy S.

La data di uscita dell’aggiornamento ufficiale è ancora sconosciuta ma non sperate che sia troppo presto, il Nexus S sarà di sicuro il primo terminale equipaggiato con Gingerbread, ma date la caratteristiche abbastanza simili, non dovrebbe essere poi troppo laborioso per Samsung sviluppare una release di Android 2.3 anche per il Galaxy S. Possiamo ipotizzare quindi che i primi terminali vedranno il biscotto di pan di zenzero non prima di Febbraio.

Sappiamo bene le tante novità che sono state introdotte con l’ultima versione dell’ SDK e come può Samsung tagliare fuori una parte di utenza così numerosa? Ricordiamo che attualmente sono stati venduti circa 7 milioni di Galaxy S e chissà che questo upgrade non faccia aumentare questo numero.

Naturalmente vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi. Stay Tuned!

[Aggiornamento]

Anche Samsung Italia tramite il proprio profilo di facebook ha confermato l’aggiornamento a Gingerbread. Infatti alla domanda di un utente, che chiedeva informazioni sul Galaxy S, Samsung ha risposto con le seguenti parole:

Al momento la nostra casa madre non ci ha fornito notizie ufficiali su eventuali aggiornamenti a Gingerbread per Galaxy S. Il buon senso ci dice che ovviamente ci sarà. Non appena avremo news al proposito sarà nostra premura aggiornarvi. Grazie.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: cheap discount supplements code()

  • Pingback: Elektrische Zahnbuerste()

  • Pingback: Gingerbread ufficiale su galaxy s? - Forum Android Italiano()

  • Fausto

    Tra parentesi, l'utente che ha fatto la domanda sono io, Fausto :)

  • Pingback: Android 3.0 su Galaxy S - Samsung Galaxy S (i9000) - Forum Android Italia - AndroidWorld.it()

  • sal

    Molto bene, allora mi sa che lo compro.

  • Ratne

    Chissa se ci sarà pure per il Samsung galaxy mini

  • Costantino

    Gingerbread Arriverà.
    Probabilmente, nel frattempo, Google sfornerà altri 285838289 aggiornamenti, ma che importa…

    Per noi Galaxiesiani l'importante non è vincere, ma partecipare!!!

  • sal

    Ma cosè che non va nel Galaxy S. Sento dire che è un ottimo terminale….

    • Luca_sx

      Ciò che non va nel Galaxy S è l'interfaccia che ci monta Samsung. Se fosse Google Experience sarebbe probabilmente il miglior terminale Android

      • MaxArt

        Macché, anche l'interfaccia è un problema di poco conto. Ce ne sono tante alternative, in fondo.
        La vera croce del Galaxy S è il file system!

  • Pingback: Daily koalalorenzo: December 15th « Lorenzo Setale()

  • Pingback: Samsung Galaxy S, confermato l'update ad Android Gingerbread 2.3 | Technology Mania()

  • marco230491

    basterebbe cosi' poco per rendere il galaxy s perfetto e alla pari se non superiore al nexus s!

    • Lermi

      Hai ragione! … Basterebbe Google! >:D

    • MaxArt

      "Superiore" non credo, a parte lo slot microSD (che, veramente, poteva anche starci…) il Nexus S è pari o superiore sotto ogni aspetto :|

      • Alessandro

        sembra proprio di no. Ho appena letto che il galaxy s monta la gpu sgx540 (s5pc110) mentre il nexus s soltanto una sgx535 (s5pv210), questo facendo riferimento al kernel. Questo vuol dire che la parte grafica del nexus s è più vecchia di quella del galaxy s. Secondo me sto nexus s nasce già vecchio detto ciò. Sinceramente spero altri produttori facciano android migliori a questo punto, lg star ad esempio il mese prossimo come specifiche se lo mangia a colazione il nexus s con il tegra 2 e uscita hdmi e fotocamera 8mpx e video 1080p e cpu dual core…oddio ho mal di testa :)

        • MaxArt

          Quello della GPU mi mancava, ero convinto che avesse la stessa del Galaxy S… E invece ha "solo" quella dell'iPhone 4.
          A ben guardare c'è anche il bluetooth, che sul Nexus S è "solo" 2.1, mentre nel Galaxy S è 3.0. Cosa significhi in termini pratici è ancora più oscuro, ma comunque è una versione meno recente.

          L'Optimus 2X (com'è noto adesso) ha caratteristiche ottime ed inizierà una nuova fare per gli smartphone, ma per me ormai "no OLED, no party"! :O

          • Alessandro

            infatti lg è l'apripista, si aspetta il ces di las vegas di inzio anno dove si spera htc e motorola (insomma i produttori seri) annunceranno i nuovi cell android.

        • Davide

          Già stato smentito, la GPU è la stessa del Galaxy S. Di vero c'è che il Nexus S, al contrario del Galaxy S, non registra video in HD 720p.

          • Alessandro

            no no quale smentito?! Informati…non è la stessa…è quella che ho detto io…fonte il kernel del nexus s fai un po' te!

          • Davide

            Fonte uno che guarda i file del kernel senza sapere cosa siano, infatti è stato smentito.

            The egl-cfg from nexus s dump says:

            0 0 android
            0 1 POWERVR_SGX540_120

            —-

            A couple things to keep in mind regarding the Nexus S gpu. The naming in the kernel could be wrong. For example, the Mytouch 4g is a 7×30 with an adreno 200 according to its libs and its boardconfig. The Nexus S's defconfig for its kernel says pv210, but the libs says sgx540. So.. I may have been incorrect in my original assumption and they are doing trickery with the naming just like HTC did. Carry on.

            —-

            The processors are the same — the wording is just a bit different. Hummingbird is Samsung's marketing name for their S5PC11x SoC. It is a 1GHz Cortex A8 ARM CPU w/ VFP and NEON.

          • Alessandro

            evidentemente sbaglia la tua fonte…mi dispiace ma le fonti si verificano, e tu te la sei presa così bella bella senza verificarla, forse perchè giustamente non ne sei capace. Io che ho potuto e saputo verificarla la mia fonte, ho appurato che è come ho detto io poc'anzi. perciò ti dicevo informati meglio…

          • Davide

            La mia fonte è la tua stessa fonte che poi ha ritrattato (col secondo messaggio che ho citato). La mia fonte è anche Swetland, uno degli sviluppatori di Android (terzo messaggio che ho citato). La tua è ignoranza e disinformazione :) La GPU del Nexus S è la PowerVR SGX540, esattamente la stessa del Galaxy S e questo è un fatto indiscutibile.

          • Alex

            quanta ignoranza in un sol uomo :) la tua fonte è sbagliata molto semplicemente. La mia è ultraverificata dal fior fior dei programmatori…questo è un fatto indiscutibile

          • Davide

            Le mie fonti sono molteplici, le ho anche citate ed includono uno sviluppatore del kernel di Android. Tu invece non hai uno straccio di citazione attendibile o argomentazione intelligente a tuo favore :)

          • Alexx

            non ne ho bisogno perchè è evidente che non è come dici tu basta dare un occhiata al kernel, se tu sapessi farlo come ho fatto io non avresti avuto bisogno di citare fonti, infatti io non ho bisogno di citarne.

          • Davide

            Basta dare un'occhiata al kernel per rendersi conto che le cose stanno come dico io e come dice uno sviluppatore del kernel di Android (non a caso). Tu non sei minimamente competente sulla questione e questa è l'unica cosa che hai ampiamente dimostrato :)

          • Alexx

            ma proprio perchè basta dare un'occhiata al kernel sei un ignorante! E' proprio semplicissimo vedere che ho ragione io :) Basta coprirsi di ridicolo come hai fatto finora dai…se sei capace (sicuramente no) vai a vedere e impara…

          • Davide

            Ti assicuro che non hai niente da insegnare ad un ingegnere informatico :) ma il bello è che non ti vergogni nemmeno a contraddire Swetland, uno sviluppatore del kernel di Android. Sei al pubblico ludibrio :)

          • Alexx

            evidentemente laurea cepu devo pensare se non sei in grado di verificare che ho ragione…ma almeno invece di fidarsi degli altri verificare no eh? Se ti fidi di un altro più di te stesso (visto che sulla carta le conoscenze per farlo le dovresti avere) sei evidentemente un ingegnere cepu :D

          • Davide

            politecnico di milano :) mi auguro tu abbia compreso il tuo errore, ma la cosa assurda non è l'errore in sé, la cosa assurda è che oltre a non essere competente sulla questione vuoi fare anche il saccente :)

          • Alexx

            cepu con vista politecnico di milano? Ottima scelta :D
            L'errore in sè di cosa? Ma continui! Ma vai a vedere il kernel ignorante e poi ritorna quando avrai studiato :) per ora bocciato, dillo al tuo tutor… :D

          • Davide

            Niente, non l'hai compreso, continui a crogiolare nella tua ignoranza. L'importante è che agli altri sia chiaro, come ampiamente argomentato, che la GPU del Nexus S è la stessa del Galaxy S e *non* è differente come erroneamente riportato da un tizio su Twitter (che poi ha anche ritrattato, giustamente).

          • Alexx

            niente non riesci proprio a prendere in mano sto kernel e vedere che ho ragione io…preferisci andare a vedere su twitter il mare di boiate che ci stanno scritte invece di fartele da solo le cose…che dire continua nella tua ignoranza…tutto ciò per l'incapacità tua di andare a verificare di persona kernel alla mano…se avvessi saputo farlo lo avresti fatto ma evidentemente ti basi sulle info spicciole scopiazzate su twitter…mi sa che tu al politecnico di milano pulisci i bagni altro che…

          • Davide

            Tra noi due l'unico che non l'ha verificato di persona sei tu, anche perché probabilmente non hai le competenze per farlo. Io e Swetland (sviluppatore del kernel di Android) abbiamo certificato la tua ignoranza :)

          • Alex

            tu nn sai manco chi è swetland secondo me…non lo hai verificato ci scommetto si capisce da come parli…almeno diamine ammettere che hai torto no eh? Che prepotente, classico atteggiamento di chi sa di non sapere…torna a scuola è meglio

          • Davide

            Puoi contattarlo tu stesso presso Google se vuoi :) Io e Swetland abbiamo certificato la tua ignoranza. Tra tutti i messaggi che hai scritto non ce n'è uno in cui dici qualcosa di intelligente.

          • Alex

            Io e swetland? Ma swetland se ti conoscesse sai quanti calci in culo ti darebbe :D Io e altri 100 programmatori hanno certificato che hai torto :) Che ridicolo a continuare invece di aprire il kernel e smentirsi da solo

          • Davide

            Bla bla bla

          • Alexander

            lhai capita eh che parli a vanvera? Invece di parlare a vanvera studia e sarai promosso…cepu per te non è sufficiente mi sa

          • Davide

            Anche smontandolo abbiamo la conferma che la GPU è la stessa del Galaxy S http://www.ifixit.com/Teardown/Nexus-S-Teardown/4… Pubblico ludibrio per te.

          • filippo

            @Alexx
            Da come scrivi non puoi avere più di 15 anni.

          • Alexander

            davide 2 la vendetta? Dai per favore vai a dormire che è meglio…tu al contrario di davide lo sai leggere un kernel? se si ci possiamo confrontare alla pari, altrimenti non mi abbasso a spiegartelo…ne ho 15 e mezzo :D :D a coscia però

  • Luca

    Ma visto che il 90% degli utenti non riescono a usare il software schifoso che forniscono (e mi riferisco a Kies)…invece di pensare alla nuova release se pensassero prima a mandare gli aggiornamenti via OTA come fa HTC magari implementandola in Froyo?
    Un terminale molto buono che si rovina così per un niente.

    • MaxArt

      Attualmente l'OTA è disabilitato nei firmware ufficiali, ma si spera che verrà abilitato in un futuro prossimo (il firmware JPU, ad esempio, ce l'ha).

  • bernHARD

    il problema è che probabilmente il loro firmware farà cagare come successo con tutti i froyo prima della jpu

  • Alessandro

    Piuttosto per il n1 è in dirittura d'arrivo, prima di natale dai :)

  • Alessandro

    samsung india? Attendibilità limitata allora :) Cmq che arrivi era anche possibile, il problema è che arriverà minimo minimo tra 4-5 mesi :)

  • ho letto questa notizia almeno una settimana fa :(

  • Minkiux

    Chissà per il Tab….

  • Genn_X2

    Per l'update ufficiale mi sa che aspetteremo non poco (da alcuni tweet si pensava verso il Q2, alla fine è samsung…)

    Adesso che comunque è stato rilasciato il kernel del nexus s i ragazzi di XDA stanno aspettando un dump del ns (credono che si riuscirà ad averlo entro un paio di giorni) in modo da riuscire a rilasciare al più presto una rom, la prevedono già verso natale.
    Per non parlare di Cyanogen, aspettavano proprio questo kernel per finire di risolvere i bug presenti nella beta3.

  • MaxArt

    Era già nell'aria ma fa sempre piacere una notizia del genere :)

Top