Con Unity per portare un gioco da iOS ad Android basta un click!

E’ stato rilasciato in giornata dalla società che sta dietro ad Unity, che si occupa di sviluppo applicazioni 3D per il web e iOS, il primo SDK che permette di convertire, o se più vi piace portare (da porting), le applicazioni e i giochi sviluppati per iOS su Android con un semplice click.

Al momento Unity è in versione Beta giusto per utilizzare questo periodo di prova in modo da ottimizzare e grazie ad esso già più di 50 giochi sono stati portati da iOS ad Android ed un esempio è Samurai II: Vengeance che trovate sul market android.

Secondo il comunicato convertire una applicazione per iOS ad Android è molto semplice basta infatti fare un click su un pulsante e l’applicazione viene portata senza problemi. Tuttavia ci sono ancora gli sviluppatori che preferiscono portare “a mano” le loro applicazione anche per un motivo di ottimizzazione.


Queste sono alcune feature che offre il programma:

  • Integrated Editor — Users can deploy a single project to multiple platforms, including Android, using a one-click solution that just works. Porting a game from iOS to Android can be as simple as changing the target platform and clicking “Build.”
  • Support for upcoming Android devices, including Tegra Tablets and the Sony Ericsson Xperia PLAY Smartphone — Users can be among the first to benefit from releasing games on the exciting range of Android-based gaming platforms.
  • Highly Optimized Graphics Pipeline for OpenGL ES 2.0 — Unity Technologies has been working directly with hardware manufacturers such as NVIDIA and Qualcomm to get every last bit of performance out of Android so that users can create stunning games without worrying about the subtle difference between devices.
  • Android Remote — Developers can use their actual Android phone as an input device to view and test their game directly within the authoring tool.

Ovviamente questo servizio ha un costo:

  • Unity base: gratuita
  • Plugin per Android: 400$
  • Unity Pro e Android Pro: 1500$ (l’uno)

Una svolta importante per il mondo di Android, speriamo solo che tale SDK incentivi le aziende a farne largo uso lasciando così “indietro” il reparto Android.

Chiunque fosse interessato può andare al sito ufficiale: Unity.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Comunque evidentemente si riescono a fare bei giochi, guardate questo highlight reel: http://unity3d.com/gallery/

  • Gestisce un limitato numero di vertici
    Ha poche opzioni di esportazione e modellazione al suo interno
    Ha un in-modelling renderer che fa un po' pena (lento)
    Bug grafici
    Random crash

    Detto questo, è probabilmente il tool più semplice e completo in circolazione. Contando che c'è anche la versione gratuita…

    :D

  • Sto usando unity per un progetto d'esame universitario. Fa schifo. Esponenzialmente schifo. Però è molto semplice da usare. Per progetti un po' più pioneristici, meglio scappare.

    • Tuttoandroid

      Ci spieghi come mai dici che fa schifo? almeno esaminiamo insieme i punti di forza e quelli dolenti :)

  • Metallaro

    1500 euro per un'azienda sono niente in confronto al costo di convertire un gioco avanzato. Però non sono così sicuro che il sistema possa funzionare bene…

Top