Con il nostro smartphone giochiamo più di ogni altra cosa

android game

Era il tempo del Game Boy e di quando, fra compagni di scuola, lo si nascondeva sotto il banco per giocarci: niente WiFi, 3G o quant’altro. Nello zaino sempre lui, con il classico dei classici sempre inserito, ovvero ” Super Mario”. Adesso, con il nostro fido smartphone di cui vantiamo CPU e GPU, i giochini non sono nemmeno paragonabili a quanto detto prima.

Emerge un’indagine statistica molto singolare che evidenzia l’uso che i proprietari fanno del loro rispettivo smartphone. Per l’80% usiamo applicazioni: non c’è che dire se non che queste hanno rappresentato la vera rivoluzione, infatti abbiamo “per ogni cosa un’app”. Dai forum allo sport, dalle notizie alle ricette per cucina: che sia un Androide o un iPhone o anche un Windows Phone, c’è un’app per fare quello che vogliamo o che ci serve fare.

tempo

Dentro questa fetta trova posto un 32% di tempo passato al gioco. In barba alla velocità del terminale nell’aprire le pagine internet, alla qualità della fotocamera o di qualsiasi altra cosa, noi giochiamo. Abbiamo speso un ingente capitale per acquistare quello smartphone che trattiamo alla stregua di una console portatile, per altro dovendo fare i conti con una autonomia limitata della batteria.

statistiche

 

Non era meglio una PSP? Scherzi a parte è comunque una riflessione da fare a guardare quei numeri che primeggiano, lasciando la navigazione web al 20% rispetto l’uso delle applicazioni. Un’altro dato molto interessante, indipendentemente dallo scopo per cui usate lo smartphone è che, rispetto al 2010, il 20% in più delle applicazioni che installiamo sono nuove. Ciò vuol dire che gli utenti di smartphone oggi vogliono anche fidarsi dei nuovi sviluppatori e delle loro nuove creazioni, diversificando la propria esperienza d’uso dello smartphone. Questo, alla fine, pare il dato più interessante. Dulcis in fundo.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Lo uso un po’ per tutto…

  • Nazareno Pisani

    Anche io, ma non ti nego che ogni tanto scarico qualche giochino!

  • Ho tutto il mio uffcio: documenti, appunti, programmi, indirizzi (gps) , ricerche web e mail. I giochi solo in attesa all’aeroporto.

  • Per quel che mi riguarda in uno smartphone cerco una buona fotocamera possibilità di avere una navigazione fluida e la possibilità di poter ascoltare musica e visualizzare video whatsapp e facebook il resto non m’interessa ;-)

Top