Nel campo della sicurezza IT e della protezione software, Partner Data è uno dei principali distributori italiani. La società ha annunciato da poco di aver aggiunto al proprio portfolio prodotti i lettori smartcard Feitian, realizzati da una multinazionale con oltre 10 anni di esperienza nel settore.

Il modello che ci interessa particolarmente è il BR301 che può essere utilizzato con un dispositivo Android grazie alla tecnologia Bluetooth che crea una connessione sicura. Sarà possibile utilizzare il lettore per operazioni di pagamento elettronico, essendo dotato di chip card reader potrete accettare pagamenti con carte di credito abilitate, ma anche per operazioni di autenticazione, cifratura di email, applicazione della firma digitale, tutte operazioni finora prerogativa degli utenti PC.

Tutte le comunicazioni avvengono in maniera crittografata attraverso AES 128 per garantire la sicurezza delle operazioni. Il lettore è compatibile con le smartcard che rispettano lo standard EMV (EuroPay, Mastercard e VISA) per l’autenticazione delle transazioni digitali. Il BR301 garantisce fino a 18 ore di autonomia e, grazie ad una microporta USB, può essere utilizzato anche su un PC tradizionale.

Feitian rende disponibile un kit di sviluppo per la creazione di applicazioni per le soluzioni mobili, con strumenti ed esempi di codice. Giulio Camagni, presidente di Partner Data, commenta così la nuova gamma di prodotti:

“La crescente diffusione dei dispositivi mobili anche in ambito lavorativo impone alle società che vogliano offrire programmi di fidelizzazione o accesso a servizi di e-payment di dotarsi di sistemi che possano garantire flessibilità e sicurezza allo stesso tempo, i dispostivi Feitian rispondono a queste esigenze, e rappresentano un valido supporto per lo sviluppo di applicazioni”.