comScore: In Europa 1 cellulare su 4 è Android


Dopo aver letto sondaggi e ricerche di tutti i tipi effettuati negli Stati Uniti ora finalmente possiamo leggere qualche dato su come Android si è diffuso in Europa. Un nuovo interessante rapporto di comScore è stato effettuato in 5 paesi della comunità europea e precisamente in Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito. La scoperta di comScore è che Android è cresciuto in un anno del 16,2%  ed ora è la seconda piattaforma per telefoni più popolare.

Symbian di Nokia possiede ancora il primo posto, anche se la quaota di mercato è sceso del 16,1% rispetto allo stesso periodo di tempo dell’anno scorso.

Apple è cresciuta leggermente dell’1,2% e RIM dell’1,5%. Dov’è Microsoft in tutto questo? L’azienda ha avuto un calo del 4,8% così da scendere dal terzo al quinto e ultimo posto.

In termini di produttori di cellulari HTC e Samsung si danno battaglia per il più popolare, insieme infatti rappresentato quasi i 2/3 dei telefoni Android.


[via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Paolo

    certo che chi pubblica certe tabelle potrebbe anche controllare che somme e differenze tornino… :) direi significativo il fatto che la quota persa da symbian sia stata sostanzialmente ad appannaggio di Android e non si sia distribuita su altri prodotti. Secondo me sintomo del fatto che la mela ha un mercato di riferimento per larga parte modaiolo, che il suo acquisto lo fa al momemnto dell'uscita dello status symbol. Ovviamente IMHO

    • MaxArt

      È vero, quelle percentuali non raggiungono affatto il 100% :)

  • Marcio

    O per fortuna! E' proprio questa la pecca di Apple… Dai che se a Google gli va bene magari un giorno potrai trovare nel tuo apple store un iphone per quello che vale (parlo di cifre superiori all'euro, ovviamente!) <:-@

  • la gente si sta accorgendo che è un alternativa veramente valida a IOS :)

    • Non direi. In Italia iOS è in forte crescita…Android in Europa cresce perchè è anche sugli smartphone economici purtroppo.

      • Bigfoots

        Beh… non proprio… in italia è cresciuta in 1 anno solo dell 8% di marketshare, mentre android è cresciuto in un anno del 26%
        http://www.bbworld.info/data/images/immagini/modi

      • MaxArt

        Veramente non mi risulta che iOS sia in forte crescita in Italia: http://gs.statcounter.com/#mobile_os-IT-monthly-2
        (Nota: si parla di volume di traffico in rete, non di effettive vendite.)
        E poi non capisco perché dici "purtroppo" parlando degli smartphone economici: la tecnologia, da sempre, diventa più economica col tempo. Anzi, il mondo degli smartphone da troppo tempo stava su un piedistallo troppo elevato. Io mi rallegrerei…

        • Dico purtroppo perchè prendono un cellulare Android senza sapere che cosa sia, e lo prendono a malincuore…di certo preferirebbero prendersi un iphone. In italia, da quanto mi sembra di vedere, tutti i ragazzi o hanno un iphone o un feature phone…poi magari varia da regione a regione.

          • MaxArt

            Mah, può essere, anche se penso che dipenda più dal contesto sociale. Sicuramente il fenomeno che descrivi è presente.
            Tra le mie conoscenze, invece, ci sono abbastanza nerd perché una buona parte di loro abbia un telefono Android, ma in effetti l'iPhone è diffuso e anche assai (anche tra chi piange miseria…!).
            L'unica femmina che conosco con un telefono Android è mia madre, ahah!

          • awda

            si in effetti le ragazze non comprano android. :(
            Ne ho visto qualcuna con il corby android. Ma l'avranno scelto senza nemmeno sapere che fosse uno smartphone, d'altronde lo compravano anche prima quando non lo era…

Top