Lo stuttering è un fastidioso effetto grafico che viene originato dalla GPU quando non riesce a generare le immagini alla stessa velocità con cui queste vengono mostrate sullo schermo.

Lo stuttering (termine che, tradotto, significa balbuzie) restituisce all’utente una sensazione di poca fluidità poiché il tempo di rendering dei singoli frame non è costante e può capitare che un singolo fotogramma venga mostrato durante più di un ciclo di refresh del display.

Su Android è possibile valutare la presenza di stuttering utilizzando uno strumento integrato nel sistema operativo. Per attivarlo è necessario abilitare le opzioni sviluppatore (cliccando 7 volte sulla voce numero di build), selezionare il Profilo di rendering GPU e attivare l’opzione Mostra a schermo come barre.

A quel punto comparirà sullo schermo una barra orizzontale verde grazie alla quale sarà facile valutare lo stuttering. Ogni volta che le barre verticali superano la barra orizzontale significa che i frame non sono stati renderizzati correttamente.

1

Via