Google ha reso disponibili alcune delle applicazioni per Android su Chrome Web Store, in modo da poterle eseguire su un Chromebook o Chromebox. Ma esiste un metodo in grado di avviare altre applicazioni per Android che non sono reperibili su Chrome Web Store.

Lo sviluppatore che ha scoperto come far partire alcune delle applicazioni per Android non disponibili su Chrome Web Store ha ora scovato come abilitare questo procedimento anche sui computer con a bordo Windows, OS X e Linux.

Il custom runtime ARChon è una versione modificata del runtime Android di Google per Chrome e funziona su dispositivi Chrome OS, Windows, OS X e Linux che dispongono della versione 37 o superiore del browser Google Chrome.

Avrete ancora bisogno di configurare le applicazioni Android manualmente prima di poterle avviare ed il custom runtime potrebbe rivelarsi instabile quando utilizzato su un sistema operativo che non sia Chrome OS. Ma questo metodo rappresenta un’ottima alternativa ai tanti emulatori attualmente in circolazione, anche se la maggior parte delle applicazioni a pagamento purtroppo non funziona correttamente.

Maggiori dettagli riguardo il progetto sono reperibili su ChromeOS-APK e ARChon Custom Runtime.

Via