CM App Installer, ecco come avere le app di CyanogenMod su qualsiasi dispositivo

Screenshot_2014-12-05-13-03-081-460x766g

Le ROM sviluppate dal Team CyanogenMod sono da tempo conosciute in tutto il mondo per le loro numerose ed utilissime personalizzazioni, tra cui spiccano in particolare le app sviluppate appositamente dal team ed incluse in tutte le loro ROM, di cui alcune di esse sono dei validissimi sostituti alle app di Google (come lo è ad esempio Apollo nei confronti di Google Play Music), altre risultano ottime per integrare (o talvolta migliorare) funzionalità che mancano alla versione stock di Android.

Purtroppo però, queste app sono preinstallate soltanto sui dispositivi dotati di una ROM CyanogenMod  e non sono disponibili al download nel Play Store; fino ad oggi era necessario innanzitutto trovarle attraverso una ricerca sul web, per poi scaricarle ed installarle nel nostro dispositivo. Ad agevolare l’operazione però ci ha pensato un membro di xda-developers, TheMentalGoose, che ha sviluppato un’applicazione cui ha dato il nome di CyanogenMod App Installer (anche nota con l’acronimo di CMAI) in grado di scaricare ed installare su qualsiasi dispositivo la versione più recente delle app di CyanogenMod.

CyanogenMod Apps Installer Home

C’è da dire che al momento l’applicazione è ancora in fase beta, pertanto lo sviluppatore non si assume responsabilità qualora le CMapps non dovessero funzionare correttamente. Va specificato che l’app, decisamente minimal sia dal punto di vista del design che dei contenuti, può funzionare in due modalità, con e senza root. Una volta installata ed aperta, nel caso il vostro telefono sia rootato infatti, il vostro applicativo che gestisce l’accesso al root (tipicamente SuperUser o SuperSU) vi chiederà se volete o meno fornire l’accesso a CyanogenMod App Installer. Lo sviluppatore stesso chiarisce che è preferibile provare ad effettuare per prima cosa un tentativo usando l’app negandole l’accesso al root e, solo nel caso qualcosa vada storto, riprovare nuovamente, stavolta autorizzando CMAI ad accedere ai files di sistema.

Alla prima apertura, ci ritroveremo davanti una schermata (in inglese) creata dallo sviluppatore per spiegare brevemente all’utente lo scopo dell’app stessa. Effettuando uno swipe da sinistra verso destra – o semplicemente premendo il tasto con le tre barre orizzontali, posto in alto a sinistra – apparirà una lista contenente tutte le Cyano-apps disponibili. In particolare, quelle disponibili ad oggi sono:

  • Apollo, egregia alternativa a Play Music, come già detto precedentemente;
  • Calculator, una calcolatrice del tutto simile a quella stock di Android KitKat, ma molto più completa grazie alla possibilità di visualizzare grafici inserendo una funzione e calcolare determinanti, rango ed altri valori per le matrici;
  • CM File Manager, come dice il termine stesso, un file manager molto comodo per accedere, leggere e modificare i proprio files, anche di sistema (ma quest’ultima opzione è disponibile solo per dispositivi rootati);
  • Torch, una torcia comprensiva di widget per l’attivazione;
  • Messaging, un clone (migliorato) dell’app Messaggi predefinita di Android;
  • DSP Equalizer, un utilissimo equalizzatore dei suoni, in grado di modificare individualmente non solo i parametri di equalizzazione per speakers, cuffie, audio tramite USB, altoparlante delle chiamate e trasferimento audio via bluetooth, ma anche di scegliere il livello di compressione e di amplificare i bassi, oltre ad impostare un effetto di stanza virtuale e compensazione rumorosità (ma solo per alcuni canali). Quest’app potrebbe richiedere l’installazione dell’app DSP Equalizer Lib, che però necessita di root per essere installata. In ogni caso è necessario e consigliato installare prima l’equalizzatore, e poi se tutto va bene allora si potrà installare anche la libreria ad esso dedicata;
  • Voice+, l’app rivale di Google Voice, che consente di inviare e dettare vocalmente messaggi e testo in generale.
  • News and Weather Widget, un widget basato sulla segnalazione del meteo tramite localizzazione GPS e l’aggiornamento delle ultime notizie in base a determinate categorie (sport, estero, scienza ecc..) che è possibile scegliere durante il posizionamento dello stesso sulla home screen;
  • Trebuchet Launcher, il launcher predefinito installato sulle ROM CyanogenMod, altamente personalizzabile e con schede dinamiche (ossia che aumentano man mano che riempiamo la schermata principale con apps e widgets);
  • cLock Widget, un widget personalizzabile che può informarci, oltre all’ora naturalmente, anche di meteo ed eventi del calendario;
  • Movie Studio, un’app dedicata a chi vuole effettuare piccole modifiche ai propri video, come taglio delle scene e unione di più video in uno solo;
  • Ultimo ma non meno importante, CM Wallpapers, una (grande) raccolta degli sfondi presenti sui dispositivi con a bordo una ROM CyanogenMod, accattivanti e colorati.

Screenshot_2014-12-05-13-03-25[1]

Com’è possibile vedere, la lista di app che è possibile scaricare è davvero lunga, ma vi invitiamo a fare attenzione a leggere bene le eventuali istruzioni che troverete cliccando su ciascuna di queste app, da parte dello sviluppatore.

Insomma, se desideravate installare solo alcune app sviluppate da CyanogenMod senza dover modificare drasticamente il sistema oppure se il vostro telefono non supporta in via ufficiale (né ufficiosa) le ROM sviluppate dal team, ora non avete più scuse. Vi lasciamo pertanto alla pagina di XDA da cui potete anche scaricare l’applicazione.

CyanogenMod Apps Installer

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • ruben

    Ti ringrazio ma non è compatibile con rom stock

    • Francesco Della Morte

      Pardon, non sapevo la ROM che montavi sul tuo telefono :) e nemmeno il telefono, a dirla tutta :P

  • ruben

    Niente fotocamera peccato

  • Simone Del Gatto

    Ho installato l’DSP Equalizer, ma non funziona..o meglio, faccio il download, vado nella cartella dove è stata collocata ma mi comunica che c’è un errore nell’analisi del pacchetto.

    • ego

      uguale,non va nemmeno a me

      • Francesco Della Morte

        Avete provato ad installare anche DSP Lib? Però per installarlo, avete bisogno che il telefono sia rootato. In ogni caso, come specificato dallo sviluppatore, le applicazioni potrebbero non essere compatibili con tutti i dispositivi e tutte le ROM :)

  • Luca

    Qualcuno può linkarmi l’articolo in cui si parlava di come gestire la batteria qui su tuttoandroid, nell’ articolo c’era un link che rimandava al forum…

  • bomdias

    volevo dire che esiste da mesi ormai questa app….

  • Mario

    Sbaglio o non vedo la lockscreen?

    • Francesco Della Morte

      Non sbagli, Mario :) La lockscreen non fa parte delle app attualmente disponibili sulla CyanogenMod Apps Installer

      • Mario

        Peccato, poteva una valida alternativa a quella stock.

        • Francesco Della Morte

          Non è però impossibile che in una prossima release la lista delle applicazioni venga aggiornata con anche la lockscreen ;)

          • bomdias

            dubito altamente che venga mai messa la loockscreen in quanto app di sistema nel senso che non è installabile a parte

          • No, fa parte del framework e della system UI!

Top