Clipboard Actions è uno strumento che ottimizza le normali azioni di copia e incolla gestendo in maniera intelligente quanto copiato negli appunti.

Quando copiate un testo da una pagina web l’app propone una serie di azioni contestuali da eseguire, alcune delle quali preimpostate e altre legate al contenuto dell’oggetto copiato.

Copiando negli appunti, ad esempio, una sezione di testo che contiene un numero di telefono e un indirizzo e mail, troverete nella barra di stato le scorciatoie al telefono, con la possibilità di estrarre il numero ed avviare una chiamate, e all’app di posta elettronica con la facoltà di aggiungere l’indirizzo del destinatario in una nuova email.

Lo stesso concetto vale per le traduzioni di testo in Goolge Translate come per la localizzazione sulla mappa di un luogo o indirizzo. L’applicazione permette di configurare le azioni da eseguire e impostare altre opzioni tramite il relativo pannello.

Clipboard Actions è disponibile per Android gratuitamente con acquisti in-app opzionali ed è scaricabile dal Play Store cliccando sul badge sottostante al filmato dimostrativo dell’applicazione. Se trovate utile questa app potete considerare anche Clip Stack Clipboard Manager.