Pensate solo per un secondo al vostro dispositivo e alle vostre abitudini con lo smartphone: qual è l’app che utilizzate più spesso tra Facebook, Chrome, Whatsapp, Instagram e, ovviamente, TuttoAndroid?

Se la vostra risposta non è tra queste fate parte della maggioranza di persone che nel Q4 del 2015 ha utilizzato, secondo Drawbridge, Clean Master più di altre applicazioni installate.

Questo risultato, che potrebbe giustamente lasciare molti di voi con l’amaro in bocca, è frutto dell’analisi di oltre un trilione (no, non un gilione) di richieste in-app durante Ottobre, Novembre e Dicembre.

La seconda app è CM Security forse perché non aiutata da alcune aziende che hanno preferito inserire Clean Master come software preinstallato in alcuni smartphone.

Queste analisi ci rivelano quanto le persone siano ancora preoccupate di “ottimizzare” i propri dispositivi cancellando file inutili e “terminando” alcuni processi in background.

Vi abbiamo già parlato di quanto queste app siano in realtà inutili e dannose per il vostro smartphone: esse, infatti, rimangono attive continuamente consumando RAM, batteria e fornendo all’utente solo un “effetto placebo” dei benefici che promettono e sbandierano con qualche animazione.

Il nostro consiglio è di non utilizzarle poiché, oltre a non proteggervi da presunti malware e virus, non aiutano nemmeno il vostro smartphone a rimanere snello e scattante: Android si libera da solo dei file e processi inutili già da parecchi anni!

Da parte nostra possiamo consigliarvi le 5 migliori app che ci hanno accompagnato in tutto l’arco del 2015. Voi che app avete utilizzato maggiormente durante l’anno appena trascorso? Fatecelo sapere tramite i commenti!

Via