Clarion ha svelato l’ultimo ritrovato tecnologico per le vostre automobili: il Clarion Mirage è un cruscotto con schermo touch da 6.5 pollici e Android 2.2 Froyo con interfaccia personalizzata dalla sussidiaria di Intel, Wind River. Il dispositivo supporta la risproduzione di musica sia tramite mezzi fisici come CD e DVD che tramite USB e SD, così come attraverso lo streaming Bluetooth. Le porte USB funzionano con qualunque dispositivo, inclusi iPod e altri lettori multimediali (ad esempio, i Walkman di Sony). Oltre a questo, il Mirage funge anche da navigatore satellitare grazie al software Navigon con mappe fornite da Garmin.

Clarion propone il Mirage come soluzione per i produttori di automobili e dichiara che nonostante ci siano altre proposte sul mercato, come Parrot Asteroid, la sua soluzione è attualmente l’unica di “grado automobilistico”, ovvero l’unica soluzione in grado di andare incontro ugualmente alle esigenze dei produttori e dei consumatori. Il motivo per cui Clarion afferma ciò è che il Mirage permette anche di trasmettere dati dall’automobile, di controllare una telecamera per la retromarcia assistita e display aggiuntivi sui poggiatesta, nonchè di aggiungere controlli aggiuntivi (ad esempio sul volante) e di funzionare come lettore DVD.

Non ci sono ancora notizie circa il prezzo del Mirage, ma Clarion ha affermato che è in trattative con Proton, Perodua e Nissan e che il dispositivo dovrebbe essere disponibile entro il quarto trimestre dell’anno.