Chuwi v99: Primo tablet Android economico con Retina Display

Immagine

Il mercato cinese dei tablet a basso costo non si smentisce mai e continua la produzioni di device che, anche se magari non possono competere con i top gamma che conosciamo, tutto sommato hanno delle ottime caratteristiche, come il Chuwi v99. Le specifiche sono abbastanza buone nel complesso, ed il tablet in questione monta (ndr. niente meno che!) un Retina Display.

A bordo troviamo un ottimo Rockchip RK3066 Cortex A9 dual core, operante ad una frequenza di 1.6GHz, e una GPU Mali 400 MP4. La memoria consta di 1GB DDR 3 per quanto riguarda la RAM, mentre per al memorizzazione dei nostri dati abbiamo a disposizione ben 16GB più uno slot per le MicroSD. Il display, come detto prima, è un Retina Display da 9,7″ di diagonale e con risoluzione di 2048 x  1536 pixel.

La connettività è assicurata da una micro USB, con funzionalità di host usb (possiamo collegarci penne di memoria o chiavette internet), WiFi b/g/n e Bluetooth v2.0. Purtroppo il comparto fotocamere è composto da due sensori, uno frontale ed uno posteriore, da 2mpx soltanto, il che lascerebbe un po’ di amaro in boccaAvere un retina display e scattare foto a questa bassa risoluzione sembrerebbe un po’ uno spreco, almeno di display.

Tutto sommato per quanto concerne l’alimentazione troviamo installata una batteria dalla capienza generosa, ossia da ben 10.000mAh. Di contro al comparto fotocamera, se non ci interessa molto, per la navigazione e per la lettura di un qualsiasi e-book, assicura una buona durata, dichiarata dal costruttore come superiore alle 10 ore. Il prezzo di lancio è particolarmente basso e si aggira sui 230€ come potete andare a leggere sulla pagina del venditore a questo link. Di seguito vi proponiamo anche un hands-on che ci mostra il tablet e soprattutto il suo ottimo display.

Che ne pensate? E’ un acquisto che potreste fare?

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Perchè il problema è il software non l’hardware

  • Marcus Zeitgeist (FB)

    O quando si può avere un display IPS HD (che nonostante non si chiami Retina, è cmq un Retina) a 249.

  • retina è entrato per comodita nel linguaggio informatico e sta a significare uno schermo con piu di 300ppi ovvero il limite umano oltre il quale la retina dell occhio non percepisce piu migliorie di definizione.

  • Dario Beltrami (FB)

    vero che “Retina” display è un termine coinato da Apple. Nella pratica questo vuol semplicemente dire che la dimensione del pixel, alla distanza media a cui si utilizza un tablet, diventa inferiore a quanto la matrice di coni e bastoncelli della retina umana può distinguerli – ergo il termine, azzeccato peraltro, di “retina”. Tutto ciò a prescindere da altre caratteristiche del display come il range di contrasto, la saturazione dei colori, luminosità e quant’altro.

  • Il retina display è come il “bianco più bianco” del Dixan che non esiste nella scala cromatica… semplici invenzioni del marketing per vendere ai polli.

  • Mario Nikolic (FB)

    Perchè lo chiamate Retina? Retina non significa niente! Potevano anche chiamarlo Schifezza Apple!

Top