CheapCast, un’app che trasforma qualsiasi dispositivo Android in Chromecast

CheapCast, un emulatore che trasforma qualsiasi dispositivo Android in Chromecast

CheapCast molto probabilmente non vi dirà nulla, ma è normale che sia così. Stiamo infatti parlando di un’applicazione che è nelle sue prime fasi di sviluppo e che viene realizzata da Sebastian Mauer, uno sviluppatore tedesco. Come avrete intuito, si tratta di un’applicazione che è in relazione con Chromecast, con il quale condivide (quasi) il funzionamento. 

CheapCast è in pratica un’applicazione che emula il funzionamento del Chromecast, trasformando qualsiasi dispositivo Android in un ricevitore di uno streaming, proprio come la penna lanciata da Google.

L’applicazione offre molte delle funzionalità viste con Chromecast e potrebbe essere una valida alternativa, sopratutto rispetto al prezzo e alla scarsa disponibilità della penna Google.

CheapCast, come anticipato, è attualmente nelle prime fasi di sviluppo, ma è comunque un’applicazione molto interessante e da seguire, che potrebbe riscuotere un enorme successo. In attesa di nuovi dettagli, vi lasciamo di seguito il video realizzato dallo sviluppatore, che mostra l’applicazione in azione. Fateci sapere nel box dei commenti le vostre impressioni.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Elio De Angelis

    era meglio se facevano vedere una dimostrazione direttamente sul televisore visto che dovrebbe fungere come Chromecast

    • Dryblow

      Forse non hai capito l’articolo.

      • Elio De Angelis

        si che l’ho capito ma siccome mi sembra di ricordare che di app che passano lo streaming da un dispositivo android all’altro esistono già allora il video non dimostra niente.. se invece avessero fatto vedere il passaggio dello straming da un dispositivo android al televisore allora il video avrebbe avuto senso. Se poi ricordo male allora chiedo venia

        • Ennio80

          Cioè se collegavano il note 8 nel video al tv con hdmi e adattatore mhl avrebbe avuto senso e così no?

          • Elio De Angelis

            si parla di un app che dovrebbe fare lo stesso lavoro della chiavetta Chromcast? La chiavetta è fatta per essere attaccata al televisore in modo da mostrare su di esso i contenuti streaming del dispositivo android? Bene, allora perchè far vedere un video che mostra il passaggio di streaming da un un cell ad un tablet? Poi ripeto, tutto questo discorso è perchè ricordo, forse male e qui dovete smentirmi voi, che ci sono già app che passano lo streaming da un dispositivo android all’altro quindi in base a questo dico che il video non mostra quello che l’app in questione dovrebbe fare

          • Ennio80

            Non mi risulta nessuna app (ma forse ignoranza mia) che permette lo streaming di contenuti da un dispositivo android ad un altro. Si posso condividere contenuti per intero ma non streamare. La mia osservazione era per dire che già lo streaming nel video è chiarificatore perchè è ovvio che attacando lo smartphone (o tablet che sia) al tv abbiamo lo stesso risultato della chromcast (collegata sempre tramite hdmi ma senza cavetti). Oggettivamente non so se esistono app che trasformano lo smartphone in client dlna e app in che fanno da lettore di quest stream di dati (conosco solo i client pc e cmq questo sembrerebbe un collegamento diretto tipo wifi direct e non che passa attraverso la rete locale come i protocolli dlna).
            Cmq già così mi sembra un’ottima cosa (soprattutto se sfruttano wifi direct) perchè bene o male chi è appassionato del mondo android ha spesso 2 dispositivi (chessè smart e tablet, smartphopne vecchio sostituito da quello nuovo e così via).
            Comunque dalla cina dovrebbero arrivare delle chiavette miracast di costo non superiore ai 40 euro, ma come ben sappiamo i risultati sono spesso alterni…

          • Elio De Angelis

            da come scrivi si capisce che di ste cose ne capisci molto più di me quindi onde evitare figuracce mi ritiro in discreto silenzio XD
            Ps. mi sa che confondevo l’app della samsung che passava lo streaming dei contenuti del cell/tablet samsung ad uno smartTv sempre samsung

          • Ennio80

            Quella che dici tu è un app che per trasmettere dati (o riceverli) ha bisogno di un router che fa da ponte tra i due dispositivi mentre questa nel video sembra un collegamento diretto tra smartphone e Tablet (wifi direct o mircast che di si voglia).
            Ecco ho riassuno velocemente xD
            Poi vabbè non è che ne capisca poi cosi tanto ma l’argomento sicuramente m’interessa!

          • Elio De Angelis

            grazie per il sunto.. io comunque più che una chiavetta come questa aspetto che nei negozi italiani (online non mi fido a comprare) arrivino i minipc android per sfruttare finalmente il tv FullHD e l’adsl

          • Ennio80

            Guarda quello che non è mai arrivato in italia e che aspettavo fortemente era un dispositivo Huawei il mediaQ in pratica era una sorta di minipc android ma che in più aveva il supporto al wifi direct quindi oltre da poter essere utlizzato da solo e trasformare il tv in smarttv permetteva il mirroring (cioè di riprodurre quello che stai guardando/facendo sullo schermo dello smartphone sulla tv).
            Dispositivi adibiti al solo mirroring partono dai 75- 80 euro a salire. Questo è un mini pc anche con supporto al mirroring e doveva costare sotto i 100 euro (senza calcolare che aveva un hardware decisamente al di sopra di qualsiasi chiavetta).

            Se googoli trovi sicuramente qualche informazione in rete ;)

          • Elio De Angelis

            come marca la Huawei è una garanzia

  • Gabriele

    Non è ancora presente sul Play Store… però è un’idea fantastica, collegando il telefonino alla tv tramite usb…

Top