Chameleon Launcher è senza ombra di dubbio il launcher più interessante e innovativo pubblicato fino ad ora nel Play Store. Le aspettative e le promesse erano tante e molto elevate e francamente non possiamo dire che siano state tutte rispettate. C’è da dire però che il team di sviluppo che c’è dietro sta lavorando molto duramente per migliorare l’applicazione, renderla più funzionale e ricca di widget e per fare in modo che non sia solo bella graficamente.


Nelle idee degli sviluppatori c’era l’intenzione di pubblicare solo la versione per tablet, accantonata poi dal grande successo riscosso dall’applicazione, nonostante alcune perplessità. Motivo per cui, in seguito, gli sviluppatori hanno deciso di realizzare anche una versione per smartphone annunciandola al grande pubblico e mostrandola in azione attraverso un breve video. Poi, per un breve periodo non ne abbiamo più sentito parlare. Così fino a ieri, quando gli sviluppatori hanno pubblicato un nuovo e breve video del launcher in azione su un Nexus 4.

Dal video traspare subito una grandissima fluidità e una grafica come sempre molto curata e minimale. In 30 secondi non si può pretendere certo di riuscire a valutare la qualità dell’applicazione, ma è pur sempre una breve visuale su quelle che sono le novità introdotte. Noi, non ci sentiamo di esprimere pareri positivi o negativi in 30 secondi di video, è pur sempre un launcher innovativo, immediato e molto bello graficamente. Ma è pur vero che i suoi punti deboli, pochi widget, scarsa stabilità e velocità lo rendono meno accattivante di quello che potrebbe essere.

Dopotutto, lo vediamo sempre in azione su Nexus 4 che ha un hardware importante e bisognerà vedere come si comporta su smartphone meno recenti per decidere se promuoverlo o bocciarlo.

[Via]