Benchmark a confronto: Tegra 2, Omap4 e molti altri

In un mercato smartphone ormai vario come quello attuale, fare il punto della situazione sulle specifiche hardware è cosa assai importante; soprattutto capire quale chip è migliore di un altro per aiutarci ad un acquisto mirato e adatto alle nostre esigenze.

Nella tabella sopra, sono messi a confronto la maggior parte dei microprocessori utilizzati negli smartphone Android ed è sorprendente vedere come l’Nvidia Tegra 2 presente nel LG Optimus Dual venga superato, anche se solamente di qualche punto, dal OMAP4 montato sul LG Optimus 3D.


A seguire troviamo il processore montato sul Galaxy S 2: l’Exynos 4210, il Tegra 2 montato sul Motorola Atrix (probabilmente con alcuni punti in meno causa una minor ottimizzazione) e a seguire ancora l’Hummingbird montato sul Nexus S e sul Galaxy S.

Dulcis in fundo, i due smartphone targati Apple, iPhone 3Gs e iPhone 4 in ultima posizione a causa dell’utilizzo di una risoluzione doppia.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • deniis

    optimus 3d e bello pero ragazzi registra in 3d solo a 720p gia una cagata secndo me se riesce a registrare in 2d a 1080p cmq e troppo grosso almeno da quello che ho visto e una mattonella grossa e non ha un bel design, chissa anch quanto pesa ! un cellalre deveavere un bel impatto! e non deve essere un tablet … ma vallo aspigare ai produtori!!!

    • Alex

      Anche il gs2 è gigantesco. L'atrix è il migliore come dimensioni e prestazioni. Tra l'altro già rootato prima ancora dell'uscita!

  • dio

    Il fatto è che mi pare troppo presto per fare questi bench, A sentire molti nelle varie prove fatte a barcellona, il galaxy s2 non era ancora stato ottimizzato infatti hanno avuto riavvii e alcuni problemi. Io aspetto bench più significativi quando si avrà la versione definitiva di ogni smartphone. E' innegabile cmq che l'optimus 3d sia già un passo avanti.

  • MaxArt

    Il benchmark è interessante ma non troppo significativo in attesa delle versioni definite dei dispositivi.
    Pare che il Samsung Exynos monti il Mali 400 anziché il PowerVR SGX543… brutta scelta, secondo me: l'SGX543 è parecchio più potente. Spero che l'abbiano fatto per ridurre i consumi, ma in certi ambiti il GS2 va *peggio* del "vecchio" GS per via di questo Mali 400.

    I benchmark li hanno fatti quelli di Anandtech, e sono molti di più rispetto ad un semplice test sulla GPU: http://www.anandtech.com/show/4179/ti-omap4-and-l
    L'Optimus 3D e l'OMAP4430 si comportano bene in ogni campo, forse potrei pensarci tra qualche mese…

    • dio

      inoltre come per l'atrix che ha una risoluzione maggiore e quindi ha un risultato nel test più basso, penso (qui non sono sicuro ) il test del galaxy s possa essere influenzato dal nuovo superamoled plus che come ricordiamo è passato da 8 subpixel a ben 12 subpixel. Poi per il resto spero dipende ancora dallo stato non ancora ottimizzato del software

  • Kpp

    @dio

    che alibi è mai questo? cosa dovrebbe interessare all'utente finale dei numeri di un benchmarck se poi l'utilizzo quotidiano li smentisce clamorosamente. proprio ora stavo guardando l'intervista ad un manager di lg, alle prese con la decantazione del nuovo LG x2 che ancora deve uscire . per mostrarne le straordinarie potenzialità grafiche e computazionali ci faceva girare la demo Epic citadel, straordinario mozzafiato da stropicciarsigliocchi. tutto merito del procio nuovo di pacca messo a disposizione da quei geniacci di nvidia ehm. nonostante il mio Iphone 4 non sia munito dello strabiliante chip nvidia tegra 2, il giochino ci gira altrettanto bene, e lo faceva anche sei mesi fa.

    un felice possessore di iphone e GS

    • dio

      infatti i bench sono inutili come ho già detto, l'uso quotidiano cosa smentisce? O_o epic citadel gira benissimo pure sul tuo gs, pure sull'acer metal. Tutte ste minchiate sono marketing che fa anche apple.
      Come al solito arriva prima l'hardware e poi arriverà (chissà quando) il software in grado di sfruttarlo appieno

  • Ale

    Peccato che su un iphone non ho mai visto un lag o un rallentamento .. sarà merio del software ?

    • dio

      fai funzionare ios su decine e decine di prodotti con caratteristiche diverse poi dimmi se non ha lag o rallentamenti

  • L'iphone non ci fa una gran bella figura…

  • mattarellox

    Dov'è il nexus one?

  • tranvai

    Sono indeciso tra optimus 2x o 3d.

  • dio

    interessante, anche se bench su rom non definitive e stabili mi fanno storcere il naso

Top