Base per ricarica wireless in arrivo per Samsung Galaxy SIII e Galaxy SIV

samsung_wireless_charger_qi_fcc_1

Come avevamo già avuto modo di anticiparvi in un articolo precedente, il Galaxy SIV avrà, così come il Galaxy SIII, la possibilità di essere caricato attraverso lo standard Qi cosìda non essere agganciato fisicamente a nessun cavo. Avevamo anche detto che, nonostante già l’attuale top gamma Samsung supportasse questo standard, solo con l’avvicinarci all’uscita del tanto chiacchierato SIV avremmo avuto modo di vedere la dock ufficiale.

La casa coreana non ci smentisce e recentemente sono trapelate in rete le immagini e il manuale d’istruzioni del “Wireless Charging Pad“, nome in codice EAD-W10EWE. Il dispositivo è stato ritratto durante il suo passaggio obbligato alla FCC americana per ottenere tutte le certificazioni del caso.

samsung_wireless_charger_qi_fcc_2-540x449

 

Il Pad riprende, abbastanza fedelmente, il design del Galaxy SIII senza discostarsene molto. Questa caratteristica farebbe anche pensare che il nuovo top gamma di casa Samsung non dovrebbe subire una rivoluzione dal punto di vista estetico, ma solo una rivisitatina poiché il caricatore wireless, molto probabilmente, è stato pensato soprattutto per quest ultimo. Il fatto di vedere i lati corti del Pad meno “tondeggianti” dell’SIII ci riportano alla mente una vecchia conoscenza.

samsung_wireless_charger_qi_fcc_4-540x300

samsung_wireless_charger_qi_fcc_3

Sia il lato inferiore che quello superiore sembrerebbero gommati. La scritta “Samsung” spicca al centro di una circonferenza che indica dove disporre il terminale per metterlo in carica perché, proprio sotto questa, è posta la bobina che permette la ricarica per induzione.

samsung_wireless_charger_qi_fcc_6

Grazie al libretto di istruzioni molto sintetico, dal momento che spiega tutto in un’unica pagina, sappiamo anche che sul lato inferiore del Pad vi è un LED che avviserà:

  • con verde lampeggiante: il caricamento in corso;
  • con verde fisso: l’avvenuta ricarica
  • con rosso fisso o lampeggiante: errori (probabilmente di posizionamento del terminale o funzionamento del pad)

Molto probabilmente il fatto che non sia stata ancora commercializzata è più per una questione di marketing che di reale compatibilità con il Galaxy SIII. Questa Dock potrebbe, infatti, dare quel tocco in più al Galaxy SIV al momento del lancio, soprattutto qualora fosse in bundle alla dotazione standard (cosa che però difficilmente crediamo possibile).

 

Cosa ne pensate, credete che il lancio avverrà in simultanea con il nuovo atteso top gamma coreano? E come vi sembra questa nuova moda della ricarica senza fili?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Claudio Pugliese

    Dopo
    la 1a ricarica a Galaxy S4 non so dov’è finito cavetto carica batt.
    spina USB-miniusb, su ebay vidi e lessi ke sarebbe lo stesso identico
    uguale a quello del Galaxy S3 ke ho da un anno. Posso usare detto
    cavetto per ricaricare batt. sia all’ s iii ke all’ s iv? O ci vuole
    cavetto particolare specifico? Acquistai 2 fotocamere
    quasi identike, simili, a quella più bassa il cavetto da collegare a pc
    era un tipo, all’altra più altra diverso, il distributore importatore
    Italia mi disse ke devo usare i cavetti specifici perké altrimenti non
    funziona, memoria sd da almeno Class 6 e superiore, inferiore a Class 6
    non funziona, comunque controllerò sul sito e nel web, non vorrei
    acquistare ricambio inutile, acquistai fotocamera per avere identico
    caricabatt. quadrato, e 2 mesi dopo l’acquisto è uscito caricabatt.
    conservato e scordato

  • Alessandro Bondesan (FB)

    sul gs3 è già supportata.. infatti esistono accessori non ufficiali, alla fine basta collegare una “bobina” ai due contatti metallici vicino alla batteria, non c’è questa grande tecnologia dietro, tra l’altro l’accessorio era stato presentato assieme al galaxy s3 solo che non è mai stato messo in commercio, e tocca ripiegare sugli accessori compatibili come quello della zens ( http://www.makezens.com/products/zens-wireless-charging-battery-cover-for-samsung-galaxy-s3/ ) o come il kit fai da te estratto dal palm touchstone..

  • Luca Lazzarotto (FB)

    Visti. Se fungono per la ricarica wireless ottimo!

  • Andrea Rago (FB)

    Basta cambiare Cover posteriore. Se ci fate caso ci sono due pin metallici non collegati vicino alla batteria. Ecco, quelli sono i due collegamenti a cui andrà collegata il ricevitore ;) Tranquilli possessori del GS3 :)

  • Luca Lazzarotto (FB)

    Ho i miei dubbi sul supporto per l’S3.

  • Stefany D. UHm (FB)

    ahahah e la gente intanto sta ancora facendo “ciiiiiiiiiiiiiis” con il loro iphone5 :’D

  • Aleandro Di Loreto (FB)

    Come può il GS3 supportarla?

  • Alessandro Bondesan (FB)

    ho mandato una mail al supporto clienti di samsung proprio l’altro giorno per chiedere informazioni su questa fantomatica base di ricarica ad induzione, mi hanno detto che loro come samsung italia non hanno ancora ricevuto informazioni in merito sulla data di commercializzazione

Top