La barra laterale di navigazione su Android potrebbe scomparire? Google smentisce!

navigation drawer android

Roman Nurik è uno sviluppatore che lavora presso Google e che, come altri, cura lo sviluppo di Android. Come ben si sa, i rumor costituiscono una buona fetta delle notizie giornaliere riguardo le novità che saranno o che dovrebbero essere introdotte su qualsiasi fronte, ed a volte naturalmente possono risultare infondati. Sarebbe questo il caso, stavolta, del navigation drawer su Android, ovvero della barra laterale di navigazione che ormai è presente in innumerevoli applicazioni. La ritroviamo, ad esempio, su Gmail, sul Play Store, su Google Drive e in tantissime altre applicazioni non solo sviluppate da Google.

Questa barra laterale di navigazione, infatti, negli ultimi giorni è stata al centro di dibattiti in quanto alcune voci di corridoio hanno affermato che era volontà di Google abolirla. Tali voci hanno iniziato ad intensificarsi dal rilascio dell’aggiornamento per l’applicazione Google+ alla nuova versione 4.4, nella quale la barra è stata effettivamente rimossa dalla schermata principale dell’app ed è stata sostituita in qualche modo da un “pulsante esteso” che si trova nella parte alta dell’interfaccia. Per questo motivo si è paventata l’ipotesi che la barra di navigazione potesse essere abolita entro breve tempo in quanto rimossa da Google da una delle sue applicazioni per Android più importanti.

Romain Nurik, però, tiene a smentire tali voci ed, in risposta ad un post su Google+, afferma:

Non mi capita spesso di commentare dei rumor, ma (1) il pattern del navigation drawer NON andrà via presto e (2) è molto semplice creare un prototipo di UI ed implementarla sui dispositivi Android (ho anche scritto un tool che permette di fare questo).

Screen Shot 2014-05-24 at 6.11.41 PM

Giunge quindi la conferma che la barra laterale di navigazione non sarà affatto rimossa, almeno fino a quando Google non deciderà di farlo (e sicuramente non sarà a breve). Ma allora, perchè la nuova versione dell’applicazione Google+ per Android ne è stata sprovvista rispetto alla versione precedente? Sarà un primo segnale oppure è semplicemente una scelta da parte di Google non dettata da particolari strategie?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Luca Pulpo

    Non sono molto convinto della cosa. La barra laterale è piuttosto comoda anche per risparmiare spazio sull’interfaccia. Oltre al fatto che da quando è stata inserita come standard per tutte le applicazioni google moltre altre app hanno seguito questo modello del menù laterale. Se si vuole davvero rendere android più intuitivo per le persone meno pratiche, allora occorrerebbe convergere verso un certo utilizzo dell’interfaccia per tutte le applicazioni ed in effetti era proprio quello che stava accadendo. Staremo a vedere

    • babbo

      già!

Top