Con gli ultimi aggiornamenti delle applicazioni Google, abbiamo visto come l’azienda di Mountain View abbia introdotto un nuovo design, uniformando tra loro le diverse applicazioni. Aspetto fondamentale del nuovo design è la Barra di Navigazione, di cui Google – e non solo – sembra essere molto fiera.

Per questo motivo, il team di sviluppatori di Android ha deciso di condividere con il pubblico il processo di progettazione della Barra di Navigazione, caricando un video sul canale YouTube Android Developers.

La Barra di Navigazione è stata concepita per evitare di posizionare funzioni e opzioni fondamentali in sottolivelli del menu. In questo modo, tutte le funzioni e le opzioni di comune utilizzo sono sempre a portata di mano, tramite una barra scorrevole laterale accessibile con un piccolo tocco.

Il video di cui vi stiamo parlando è abbastanza lungo in quanto ha una durata di circa 47 minuti, in cui viene mostrato in modo dettagliato l’intero processo di progettazione. Se siete degli sviluppatori o siete semplicemente curiosi di scoprire come Google abbia concepito la Barra di Navigazione, di seguito trovate il video.

Via