Samsung ha compiuto il decisivo salto di qualità, in campo smartphone, con il passaggio dall’OS proprietario Bada ad Android. Bada, poi divenuto parte integrante del progetto Tizen, ha fatto le sue ultime e sporadiche apparizioni con la serie Wave di Samsung.

Wave e Wave II sono smartphone molto simili e appartenenti al “lontano” 2010. I due dispositivi erano molto apprezzati per l’estetica ed i materiali pregiati, che donavano una sensazione “premium” all’utente. Questo ottimo riscontro ha dato vita ad una piccola cerchia di appassionati, tra cui alcuni sviluppatori abbastanza esperti, che cerca di portare i due device nel 2014 attraverso l’installazione di Android.

Il progetto prende il nome di BadaDroid e vanta il supporto di volk204. Lo sviluppatore di XDA ha rilasciato la ROM più completa e funzionante del progetto; basata sulla OmniROM e su Android KitKat (4.4.4), è utilizzabile nell’uso quotidiano ed è compatibile con entrambi i modelli.

Piccolo avviso per chiunque abbia intenzione di rispolverare il vecchio Samsung: la ROM, pur essendo pienamente utilizzabile, è ancora in fase alpha e la procedura d’installazione eliminerà tutti i dati. Chiudiamo questa piacevole news con un elenco dei bug noti:

  • La connettività 2G causa qualche problema (3G perfettamente funzionante con possibilità di forzare la connessione)
  • Non funzionano le chiamate in conferenza
  • Impostazioni del codec audio un po’ traballanti, ma il problema si presenta raramente
  • Indicatore di carica non sempre molto preciso

Eccovi, infine, il link alla discussione ufficiale di XDA

Via