Pirati, guerre e preziosi tesori, in un crescendo di emozioni e spettacolarità a non finire. Questo è BackStab HD, titolo inizialmente pensato e  prodotto da Gameloft in esclusiva Sony Xperia Play, riproposto solo in seguito su altri dispositivi Android. Vediamo adesso quali contenuti il titolo è in grado di offrire al giocatore.

TRAMA: Voto 7

Il titolo racconterà le vicende del giovane ufficiale inglese Henry Blake che, dopo essere stato tradito dai propri compagni e fatto prigioniero in un carcere di massima sicurezza, medita vendetta nei confronti di coloro che per anni sono stati sempre al suo fianco, accompagnandolo in mille difficoltà.

Il giorno della sentenza è ormai alle porte, ma prima che ciò potesse accadere, il nostro eroe riesce a fuggire, potendo in questo modo adempire al suo compito. Una trama di per se abbastanza scontata, ma che non mancherà sicuramente di divertire ed appassionare grazie ad alcune scelte narrative si sicuro impatto, varie ed in perfetta linea con il contesto di gioco.


GAMEPLAY: Voto 8

BackStab HD riprende le meccaniche di gioco tipiche della serie Assassin’s Creed di Ubisoft, con tanto di scalate ed acrobazie lungo le strutture architettoniche della città, donando al titolo varietà e situazioni di gioco da affrontare con stile ed approcci sempre differenti. Questa caratteristica mal si sposa però con i controlli degli attuali smartphone, che di fatto negano la fluidità ed immediatezza necessarie per affrontare tali difficoltà. Al contempo, i controlli lungo le affollate strade cittadine risultano ben calibrati, bilanciando in tal senso un gameplay altrimenti fin troppo macchinoso.

Molto interessanti anche le concitate fasi di combattimento, dove il nostro protagonista avrà la possibilità di equipaggiare potenti armi da fuoco, oltre le consuete armi corpo a corpo, tipiche dell’era a cui il titolo fa riferimento. Inoltre, è presente un’interessante fase di compra/vendita, dove acquistare armi migliori in cambio di denaro, acquisibile attraverso l’eliminazione dei singoli nemici che via via ostacoleranno il nostro cammino in maniera sempre più incisiva.

       

TECNICA: Voto 10

In questo campo, il titolo offre una strabiliante qualità visiva, in grado di regalare scorci ed ambientazioni allo stato dell’arte. Ogni rappresentazione a schermo è stata oggetto di minuziosi lavori da parte del team di sviluppo, cosi come la riproduzione dei personaggi, ricchi di dettaglio e particolareggiati in maniera sublime. Ciliegina sulla torta per le armi che si deteriorano col tempo, donando alla produzione maggior realismo ed un costante senso di sopravvivenza.

       

COMMENTO FINALE:

BackStab HD è un titolo forte, crudo nei suoi aspetti di rilievo, ma dannatamente divertente. Se siete in possesso di uno smartphone Android di ultima generazione, non aspettate altro tempo ed affrettatevi immediatamente sul Market Android, dove questa produzione vi attenderà ad un prezzo di 5.49€.

VOTO COMPLESSIVO: 9

LINK MARKET ANDROID:

[app]com.gameloft.android.ANMP.GloftSDHM[/app]