Dopo le anticipazioni di qualche giorno fa, abbiamo interpellato direttamente ASUS Italia, che ci informa che il rollout di Android Wear 1.4 Marshmallow su ZenWatch 2 è partito ufficialmente in data 7 marzo per i modelli WI501Q (da 49mm) e WI502Q (da 45mm); la stessa ASUS ci informa che il medesimo giorno è stato rilasciato l’update anche per il primo modello, ASUS ZenWatch (WI500Q).

Il changelog per quanto riguarda ZenWatch 2 comprende:

  • il supporto agli speaker (per la variante che ne dispone, ossia WI501Q) grazie al quale si potranno effettuare e ricevere telefonate tramite Bluetooth;
  • le nuove gesture, attraverso le quali si potranno scorrere le schede, aprirle e chiuderle tramite semplice movimenti del polso;
  • un potenziamento dei comandi vocali, in modo da poter inviare messaggi con Hangouts, Telegram, WhatsApp e altre applicazioni.

Per quanto concerne il primo modello, ASUS ZenWatch, è stata rilasciata la nuova build MEC23S, anch’essa basata su Marshmallow: in questo caso il device non dispone di speaker quindi le novità portate dalla nuova distribuzione Android si “limitano” alle gesture e ai comandi vocali migliorati. Inoltre sono stati fatti alcuni cambiamenti nell’app Wellness, a cui sono stati aggiunti coach, allarme in standby e settaggio dei profili personali, e per lo ZenWatch Manager l’integrazione di quattro nuove watch faces: Sovereign, Autonomous, Supreme e Monarch.

In entrambi i casi gli aggiornamenti sono già in fase di distribuzione: se non avete ricevuto la notifica potete controllare manualmente accoppiando l’orologio con lo smartphone e recandovi in impostazioni, informazioni, aggiornamenti di sistema. Se anche in questo caso il sistema non dovesse rilevare l’update non vi resterebbe che attendere che l’OTA vi arrivi entro qualche giorno.

Via 1, 2