ASUS Eee Pad Transformer: il kernel Netformer permette overclock sino a 1,4 GHz

L’overclock è una pratica che può dare una certa soddisfazione. Evidentemente, ci sono molte persone che pensano che sudare sette camicie per effettuare l’overclock di tablet e cellulari sia cosa soddisfacente! Settimana scorsa avevamo parlato del Tiamat Kernel, che permette l’overclocking del Motorola XOOM sino ad una stratosferica frequenza di 1,6GHz. La notizia (ormai di ieri) è che lo sviluppatore netarchy di XDA è riuscito a portare il processore dual core nVIDIA Tegra 2 che equipaggia l’ASUS Eee Pad Transformer dalla frequenza stock di 1GHz sino a 1,4GHz tramite il kernel Netformer. Anche se la pratica dell’overclock porta ad una minore durata della batteria, il guadagno in termini di potenza è notevole. Un downside, detto all’inglese, della faccenda è la stabilità del sistema durante l’overclock: se fatto male, questo porta il sistema ad instabilità o addirittura a rottura. Difatti, lo sviluppatore consiglia di non utilizzare il kernel per portare il processore a 1,4GHz ma di limitarsi ad una più modica frequenza di 1,2GHz, a causa del fatto che il sistema diventa instabile a frequenze troppo elevate.

Per fare un paragone (automobilistico come da tradizione), è come mettere il motore di una Ferrari su una 500 e spingerlo al massimo: la 500 non è fatta per reggere tali sollecitazioni, ed è naturale che presenti dei problemi. In ogni caso, è estremamente interessante l’interesse della comunità verso questo mondo che era precedentemente di esclusivo appannaggio dei PC.

[Via phandroid.com]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Anonimo

    Con la revolver c’è un kernel stabile per portarlo a 1.2 e a 1.5 Ghz… ho messo quello da 1.5 e non ho nessun problema! Liscio come l’olio, a parte che è un razzo :D!

  • matteo

    e se rimettessi la hc 3.1 sarebbe possibile farlo visto che la guida e per il modello senza il 3g anche perche il firmware e differente dal modelo senza 3g

    • allora ho controllato. Il kernel va bene anche con la 3.2, avevo preso una cantonata, ma ancora non so dirti se possa andare bene con il TF101G. Non appena ho delle novità ti aggiorno però

  • matteo

    ma l overclock del transformer e possibile anche sul modello Transformer TF101G
    aggiornato al 3.2 versione kernel 2.6.36.3-00010 firmaware versione V8.6.6.9(WW) ??

  • koggaccio

    interessante… faccio un salto su xda e vedo come installarlo…

Top